Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca martedì 29 gennaio 2019 ore 09:00

Addio a Maria Teresa, la maestra di San Piero

Le altre colleghe in una nota dell'Istituto comprensivo ricordano la maestra d'asilo che educava come una mamma. Oggi si svolgeranno i funerali



CAMPO NELL'ELBA — Maria Teresa era una maestra d’asilo che educava come una 'mamma'. Aveva 66 anni e insegnava a San Piero, oggi si svolgeranno i funerali.

Qui di seguito una nota dell'Istituto comprensivo Giusti di Campo nell'Elba con il ricordo della maestra.

"Aveva visto l’ultima volta la scuola, il suo mondo, quel luogo che le aveva donato affetto e sorrisi per più di trent’anni nell’Ottobre scorso, da allora, Maria Teresa Galoppi era rimasta a casa in cura, fino a quando, ieri, alle cinque del mattino, quel male oscuro e improvviso che si era tenuto dentro con riguardo e dignità non se l‘è portata via per sempre, lontano dai suoi bambini, lontano dalle sue colleghe. 

Una immagine della maestra con alcuni bambini

'Aveva 66 anni – racconta la maestra Giuliana – e a luglio prossimo sarebbe andata in pensione; ci ha lasciati all’insaputa di tutti. Difficile per me, in questo momento, ordinare i pensieri, scegliere quale sia stato il momento più bello trascorso con lei. Era una persona fantastica, buona, bella con i bimbi, ci mancherà tanto'.

Maria Teresa era nata vicino Firenze, di madre portoferraiese, novantenne in vita e di padre fiorentino; aveva deciso di vivere stabilmente all’Elba, scegliendo l’insegnamento come unica passione della sua esistenza presso la scuola dell’Infanzia di San Piero, Libio Gentini, alla fine degli anni ’70.

Era molto amata, Maria Teresa, non solo per il suo carattere aperto e solare, ma anche per quello spirito materno con il quale svolgeva la sua delicata professione, 'una mamma chioccia – ricorda con affetto un’altra sua collega, la maestra Annarita – era una persona speciale. Donne come lei mancheranno molto'.

Di cordoglio e amarezza sono intrise le parole della Dirigente scolastica Lorella Di Biagio, la quale la ricorda come 'un’insegnante affettuosa, seria, impegnata. Una maestra che ha educato amorevolmente generazioni di bambini. Un dolore profondo e una perdita grande per la scuola e per i colleghi tutti'.

Per la maestra Maria Rosa, che aveva conosciuto Maria Teresa trent’anni fa, la sua 'dipartita' è stata fonte di grande tristezza: 'era una persona squisita, di una infinita dolcezza, bontà, generosità, gentilezza e competenza come la sua presenza fisica... la scuola perde una grande maestra e noi una affidabile e simpatica collega. Sono sicura che anche lassù continuerà a sorridere con quel tenero sguardo che tutti noi abbiamo conosciuto'.

I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio, martedì 29 Gennaio, presso la Chiesa di San Gaetano di Marina di Campo alle ore 15.

'Ciao Maria Teresa, ovunque tu sia, da tutti i docenti dell’Istituto Giusti di Campo nell’Elba'. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità