Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 28 giugno 2021 ore 06:30

L'imperatore a piccolo punto, mostra inaugurata

In mostra nel borgo storico i ricami di Caterina Farina Cavina che narrano le vicende di Napoleone all'Elba. La mostra sarà aperta fino ad Ottobre



MARCIANA — È stato un momento di festa a Marciana venerdì sera per l'apertura della prima mostra della rassegna “Napoleone 2021, Viaggio nel tempo” con la presenza del Sindaco Simone Barbi e di Susanna Berti, Vicesindaco e Assessore alla Cultura.

“L’Imperatore a piccolo punto” è una piccola e preziosa mostra dedicata alle creazioni di Caterina Farina Cavina, donna dell'800 che visse tra Poggio e Marciana e che, con la sensibilità del cuore e l'arte nelle mani, realizzò una vera collezione di quadri a mezzo punto per celebrare Napoleone. 

Curatore della mostra il professor Paolo Ferruzzi, che col motto “Evviva l’ingenuità sincera” ha narrato la vita della signora Cavina, evocando scene di vita, personaggi e momenti di storia coinvolgendo il pubblico presente.


“Nella cornice delle grandi storie come quella di Napoleone, vivono storie "minori" ma dense di significato - ha ricordato Susanna Berti, -Marciana, come Poggio, hanno visto un passaggio e la permanenza di donne e uomini importanti che hanno lasciato il segno nella storia locale”.


Il sindaco Simome Barbi ha aggiuntp: “Marciana merita di essere riscoperta. Vi invitiamo a visitarla, con occhi diversi e nuova curiosità, in particolare in occasione delle iniziative di questa estate, che intendono essere, attraverso il multiforme linguaggio dell’arte, anche un momento di sollievo dalla pesantezza di questo difficile periodo”.

L’Amministrazione ha ringraziato tutti quelli che hanno contribuito e contribuiranno in varie forme alla realizzazione degli eventi, dalle mostre al teatro agli incontri culturali.

“La cittadinanza attiva è garanzia del mantenimento della vita dei nostri paesi. In questo senso diamo anche il benvenuto ufficiale all’esordio della Pro Loco Marciana Elba, costituita dalle associazioni del territorio, che con Napoleone 2021 inizia il suo percorso di collaborazione con il Comune di Marciana”.

La serata di inaugurazione, è stata realizzata anche con il supporto tecnico dell’associazione Il Rifugio. La mostra sarà aperta fino a fine ottobre 2021 dal lunedì al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20 con ingresso gratuito.

“Napoleone 2021 - Viaggio nel tempo”, è realizzato dal Comune di Marciana con la collaborazione di: Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Acqua dell’Elba e Pro Loco Marciana Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica