Attualità Lunedì 05 Ottobre 2026 ore 13:04
Temporali forti, scatta l'allerta meteo

La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo. Ecco le previsioni meteo per le prossime ore
PROVINCE DI LIVORNO E GROSSETO — È atteso un aumento della instabilità per l'avvicinarsi di un'area depressionaria in quota. Perciò la Sala unificata della Protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo di codice giallo per temporali forti e rischio frane e allagamenti, valida dalle 16 di oggi, lunedì 5 Ottobre, fino alle 9 di domani, martedì 6 Ottobre.
In base ai dati del Centro Funzionale Regionale, ohgi, lunedì, nel pomeriggio e soprattutto in serata è prevista la possibilità di piogge sulle zone occidentali, in particolare sull'Arcipelago e sulla costa grossetana.
Le precipitazioni risulteranno prevalentemente temporalesche con cumulati medi non significativi e massimi - di difficile localizzazione, ma più probabili nell'Arcipelago e mare aperto - fino a 50 millimetri e occasionalmente superiori. Nella notte di domani, martedì, residui rovesci nella notte su Arcipelago e grossetano, poi è atteso un miglioramento.
Nel pomeriggio di oggi possibilità di rovesci sparsi e brevi temporali sui rilievi appenninici e su Colline Metallifere e Amiata. Oggi, nel pomeriggio e soprattutto in serata, è prevista la possibilità di temporali sulle zone occidentali, in particolare sull'Arcipelago e sulla costa grossetana. Domani, martedì, residui rovesci nella notte su Arcipelago e grossetano, poi miglioramento.
Domani, martedì, è inoltre previsto un rinforzo dei venti da est, sud-est sul basso grossetano con raffiche fino a 50-60 chilometri orari.
A questo link una panoramica sulle previsioni meteo dei prossimi giorni.
Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










