Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 03 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nubifragio nel Messinese, strade allagate e persone intrappolate nelle auto

Cultura sabato 13 agosto 2016 ore 10:04

I Racconti da spiaggia a Procchio

​Racconti da spiaggia di Marcella Spinozzi Tarducci ritorna sull’isola d’Elba. Appuntamento con la scrittrice il 22 agosto al Salotto di Procchio



MARCIANA — Ritorna laddove è stato concepito. La nota scrittrice e artista Marcella Spinozzi Tarducci presenta proprio a Marciana, la raccolta Racconti da spiaggia edito da Bonfirraro. L’appuntamento è per lunedì 22 agosto al Salotto di Procchio.

Un’occasione per incontrare la scrittrice fiorentina, umbra di nascita, che, lasciandosi ispirare da uno stabilimento balneare del comune di Marciana, ha ricreato in maniera inedita il paradiso dell’Isola d’Elba, dipingendo e arricchendo così il suo immaginario. 

Sarà lei a condurre il suo pubblico alla scoperta di segreti e misteri che si celano dietro quelli che si presentano come dei semplici villeggianti. Sì, perché Racconti da spiaggia non è un romanzo ma è come se lo fosse. Sono 14 racconti, tutti ambientati nell’isola dell’arcipelago toscano e più precisamente al bagno Paola di Procchio, che nascono da situazioni reali che la scrittrice ha realmente osservato. 

Ogni ombrellone ha una storia da raccontare, ogni storia un argomento di grande impatto e di grande attualità: l’amore nei suoi diversi aspetti, la sfrontatezza della gioventù, la tristezza della vecchiaia e della solitudine, il razzismo, l’omosessualità, l’aborto, e tanti altri. Spesso le protagoniste sono donne fatte di mente, carne, cuore, anima ed emozioni. Uno scritto minimale e prezioso, per originalità e leggerezza e, in più, moltiplicabile e riproducibile.

Spinozzi, docente di Lingua e letteratura inglese è pittrice autodidatta e ha esposto in importanti gallerie fiorentine. Ha studiato, inoltre, pianoforte al Conservatorio Cherubini di Firenze. Amante della scrittura da sempre, ha ricevuto importanti riconoscimenti per la poesia a Chiavari e, ultimo, a Firenze, la medaglia Presidente della Giuria Letteraria per la sezione Narrativa edita durante la cerimonia del prestigioso Premio Firenze. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo per le prossime ore. Ecco nel dettaglio le previsioni meteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Attualità