Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:14 METEO:PORTOFERRAIO12°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, Giuliano Sangiorgi riceve la chitarra di Pino Daniele dal figlio e si commuove

Attualità sabato 24 giugno 2023 ore 10:00

"Supertari illegittima per le seconde case"

Un lettore segnala il caso nel Comune di Marciana e cita una sentenza della Commissione regionale tributaria



MARCIANA — "In barba e in violazione di una recente normativa, il Comune di Marciana, e forse non l’unico all’Elba, supertassa indebitamente con la Tari i proprietari delle seconde case che hanno l’unico torto di vivere nell’isola solo pochi mesi durante l’estate spendendo fior di quattrini". 

Lo segnala il lettore Romano Bartoloni in una nota.

"E, voltando le spalle ai diritti riconosciuti da rispettare, l’amministrazione marcianese ha varato un pacchetto di agevolazioni tariffarie che riguarda i bravi cittadini che assicurano il fai da te dell’eliminazione dei rifiuti domestici, ma, pur essendo a conoscenza delle rigorose disposizioni erga omnes, esclude deliberatamente dagli sconti di dovere la gran massa dei contribuenti che arricchisce l’economia locale con la sua presenza anche se temporanea. - prosegue - Eppure non ci sono ne dubbi ne equivoci a leggere la sentenza 26/2022 della commissione regionale tributaria che giudica “illegittimi i regolamenti comunali che non prevedono il calcolo proporzionale della Tari perché tende a sfavorire chi non abita l’immobile tutto l’anno e produce meno rifiuti equiparandolo ai residenti locali”".

"Peraltro, non da oggi, il Comune di Marciana ha il vanto di essere in testa alle classifiche del caro Tari competendo alla pari con il giro di vite fiscale di grandi città come Firenze e Roma", conclude.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Tiziano Nocentini ha deciso di attribuire le deleghe all'ex direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità