Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:56 METEO:PORTOFERRAIO17°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 13 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Luciana Littizzetto allo Spid: «Una via crucis digitale»
La letterina di Luciana Littizzetto allo Spid: «Una via crucis digitale»

Attualità lunedì 13 ottobre 2025 ore 10:56

Settimana delle castagne fra Poggio e Marciana

Dal 19 al 26 ottobre saranno protagonisti i sapori, i paesaggi e la creatività dei borghi marcianesi.



MARCIANA — Come ogni anno la Settimana delle Castagne, che si svolge tra Marciana, Poggio e dintorni, accoglie i visitatori con un programma variegato e ricco di iniziative.

Come spiegano dalla Pro Loco di Marciana in una nota, le protagoniste per eccellenza sono senz’altro le due feste gastronomiche - la Festa d'Autunno di Marciana di domenica 19 e la Castagnata di Poggio di domenica 26. 

Dalle classiche caldarroste ai piatti a base di castagne fino ai dolci, il tutto viene preparato con passione dalle numerose associazioni locali. Feste per il palato con un interessante contorno musicale - Trio delle Meraviglie, Cristian Barra, Fabio Martini e altri - che animerà le due domeniche di fine ottobre. 

Per tutta la settimana si susseguono gli eventi dedicati al patrimonio culturale e alla creatività: la presentazione del libro di Anna Parrini Il tesoro di Ines, la mostra fotografica Patresi racconta, alla sede dell’associazione Amici di Patresi e Colle d’Orano, la proiezione del video Figli del  Capanne con le interviste di Pedalta alle memorie storiche del territorio, l’evento/installazione E930 - Mappe sonore di Adriana Bax, Jacopo Paolini e Tiziana Pisani, la conferenza di Ivo Poli sulla Realtà agraria all'Elba fra inizio '800 e primi del '900, l’ultima replica dello spettacolo itinerante del Teatro di Strada di Marciana Capitan riccioli d'oro e la leggenda del tesoro. 

Evento importante di questa edizione sarà la seconda tavola rotonda Il castagno dalla tradizione al futuro, che dopo quattro anni riunisce nuovamente i rappresentanti degli enti, le associazioni, gli esperti e la cittadinanza attiva per parlare di cura, valorizzazione, accoglienza e produzione.

Andare per boschi e scoprirne le varie identità: dal castagneto da frutto coltivato a fatica a quello innestato da poco, fino ai boschi ancora abbandonati. Tre le escursioni da non perdere: quella del Cai, dedicata alla Castanicoltura nella Valle del Bollero a Patresi, la passeggiata dell’associazione Pedalta a San Cerbone per ammirare la Rinascita del Castagneto, in seguito agli interventi di recupero eseguiti dal PNAT, l’escursione da Marciana a la Zanca dell’associazione Il Libeccio per esplorare il bosco di Antichi castagni

abbandonati. A queste attività si aggiungono i due appuntamenti della Casa del Parco di Marciana con la passeggiata/laboratorio a Marciana il 19 e con il trekking da Marciana a Poggio il 26 ottobre.


La Settimana delle Castagne 2025 è realizzata dalla Pro Loco Marciana Elba per il Comune di Marciana con la collaborazione delle associazioni Pedalta, Il Rifugio, Circolo Amici di Poggio, Il Libeccio, Amici di Patresi e Colle d’Orano, C.A.I. Isola d’Elba e l’associazione Nazionale Città del Castagno. Il programma completo è su www.visitmarciana.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Era stato commissario prefettizio prima nel Comune di Rio Marina e in seguito nel nuovo Comune di Rio dalla sua nascita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Sport