Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO12°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 07 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza è il Papa alle prese con l’intelligenza artificiale: «C’è scritto che mi devo loggare... Sempre sia loggato!»
Crozza è il Papa alle prese con l’intelligenza artificiale: «C’è scritto che mi devo loggare... Sempre sia loggato!»

Attualità venerdì 29 novembre 2024 ore 15:10

"La caldaia c'è ma la scuola dove sarà?"

Alcuni genitori della scuole di Marciana chiedono risposte sul futuro e si sono presentati con uno striscione contro l'accorpamento scolastico



MARCIANA — "All'inaugurazione della nuova caldaia e dei lavori di efficientamento energetico alla scuola, i genitori si presentano con uno striscione e i bambini delle elementari rimango in classe. Oggi, a Marciana, nel piazzale della scuola si è svolta l’inaugurazione della nuova caldaia e dei lavori di efficientamento energetico, lavori resi possibili grazie al finanziamento del bando Parchi per il Clima".

Lo scrive un gruppo di genitori degli alunni delle scuole di Marciana.

"All’evento sono stati invitati la popolazione, il corpo insegnanti e gli alunni della scuola.
Un investimento per il futuro, ma quale sarà il futuro? - prosegue la nota - Molte sono le ombre al presente. Infatti, nonostante questo miglioramento della scuola, i genitori chiedono nuovamente ascolto per trovare una soluzione al prossimo accorpamento che di fatto andrebbe a segnare la veloce chiusura del plesso di Marciana.
La presenza di alcuni genitori con uno striscione che dice: 'La caldaia c'è, ma la scuola dove sarà? Noi la vogliamo qua' ribadisce con forza il principio che l’istruzione è un diritto inalienabile e che la scuola deve rimanere aperta, soprattutto in un territorio complesso e disagiato come quello di Marciana".


"Su richiesta dei genitori gli alunni delle elementari non hanno preso parte alla cerimonia in segno di protesta. - prosegue ancora la nota dei genitori - I genitori sottolineano l’importanza fondamentale della scuola per la comunità di Marciana, affermando che: “La scuola non è mai una perdita, serve a mantenere la comunità viva, attenta e pronta alle sfide del futuro. Futuro che ci verrà negato con questa scelta che non ha preso in considerazione le voci di molti genitori e abitanti del comune di Marciana.“ La domanda è lecita; si hanno altri progetti per il plesso dopo un investimento del genere?".


“Ai posteri l’ardua sentenza, noi restiamo convinti che l’istruzione è un diritto inalienabile e che le scuole debbano restare aperte”, affermano i genitori, che chiedono una volta ancora ascolto e un confronto aperto e trasparente con le amministrazioni comunali, la Provincia e la Regione per trovare diverse soluzioni a quelle che ad oggi si prospettano riguardo al plesso scolastico di Marciana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno