Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO23°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 09 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La Fortezza Europa per Draghi,cosa imparare da America e Cina
La Fortezza Europa per Draghi,cosa imparare da America e Cina

Attualità venerdì 19 luglio 2024 ore 16:10

Bando traghetti, Tanelli scrive a Giani

Il primo presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano scrive una lettera aperta al presidente della Toscana in merito ai collegamenti marittimi



MARCIANA — "Caro Presidente, permettimi qualche considerazione sulla questione del bando (bandi) di gara per assicurare i collegamenti marittimi nell’ Arcipelago Toscano in continuità territoriale".

Si apre così una lettera aperta di Giuseppe Tanelli, primo presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, indirizzata al presidente della giunta regionale toscana Eugenio Giani.

"Come sappiamo l’Arcipelago, le sue isole e il suo mare, è protetto da uno dei più celebri, e talora anche troppo strumentalizzati nella retorica pubblicitaria, Parchi Nazionali Europei. - prosegue Tanelli - A meno di Montecristo, tutte le isole dell’ Arcipelago sono collegate con la Toscana continentale. Da quando a fine giugno il Gruppo Moby Toremar ha annunciato di volersi disfare di metà (4 navi) della flotta Toremar, all’avvicinarsi della data entro la quale la Regione dovrebbe decidere se “spacchettare” o meno i collegamenti (un bando per la linea Piombino – Portoferraio, e un bando separato per gli altri collegamenti meno appetibili), ci sono stati vari interventi, delle organizzazioni sindacali, della stessa Toremar, di esponenti politici e semplici cittadini, fino al 18 luglio quando l’Assessore Stefano Baccelli, dopo avere definito “irresponsabile, il comportamento della Toremar”, ha detto che la Regione aveva inviato alla Autorità per la Regolamentazione dei Trasporti ( ART) la prospettiva” verso il bando unico di gara” e qualora l’ART, non ponga ostacoli, la Regione Toscana procederà in tal senso”."


"Al che, Giovanni Fratini, già Sindaco di Portoferraio, ha ricordato che, stante la normative nazionali ed europee, è la Regione il soggetto idoneo a definire i termini del bando per la continuità territoriale. - aggiunge Tanelli  - E giungiamo all’ odierno comunicato ( 19 c.m.) del Gruppo Moby-Toremar, in cui il Gruppo, dopo avere esposto i dati macroeconomici in suo possesso, conclude il suo intervento scrivendo rivolto all’ assessore Baccelli: “La Toremar non è disponibile ad alcun incontro con l’assessore a meno che non ritratti, con delle esplicite e pubbliche scuse, le sue posizioni”".


"Caro Presidente sappiamo bene che i nodi ci sono, ma sappiamo anche che la buona politica, quella con la P maiuscola, deve scioglierli, ottemperando il diritto dei cittadini a idonei collegamenti marittimi(tenuto anche conto fra l’altro che l’aeroporto elbano e i collegamenti aerei sono in uno stato pietoso), il diritto al lavoro, e l’ auspicio di non vedere “ con un credibile piano di rinnovo della flotta”, immagini come quella allegata. Questo almeno dobbiamo al Parco Nazionale e al Grande Mare Toscano", conclude Tanelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo i temporali che si sono abbattuti sulla Versilia, sono attese altre precipitazioni nel pomeriggio e nella serata su costa e isole
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca