Monitor Traghetti venerdì 19 luglio 2024 ore 18:40
Sciopero Toremar, le misure a Portoferraio

L'Amministrazione comunale di Portoferraio ha messo in piedi una macchina organizzativa per gestire eventuali emergenze e caos agli imbarchi
PORTOFERRAIO — Macchina organizzativa in funzione a Portoferraio per fronteggiare le eventuali emergenze e criticità che dovessero crearsi in vista dello sciopero del lavoratori Toremar e dei traghetti, indetto per domenica 21 Luglio, considerando anche che siamo in piena estate e con temperature molto alte.
Portoferraio che è il porto principale dell'isola ma avendo il porto in pratica dentro la città potrebbe avere problemi legati alla presenza di numerose auto in attesa di partenza.
Per questo motivo, come ha spiegato alla redazione di QUInews Elba il consigliere comunale delegato ad ambiente, polizia municipale, trasporti, mobilità, Roberto Manzi, "l'amministrazione comunale di Portoferraio ha deciso di sgomberare con ordinanza sia il parcheggio del residence sia il piazzale/parcheggio di Viale Zambelli (zona del mercato settimanale) per potee eventualmente far parcheggiare in queste due zone le auto in attesa di imbarco e creare così una sorta di polmone per la città".
Manzi ha inoltre spiegato che "tutte le rotatorie saranno presidiate dalla Polizia municipale e arriveranno rinforzi già da sabato mattina dai Comuni di Porto Azzurro, Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina".
Infatti il rischio caos è previsto già per sabato perché molte persone potrebbero decidere di recarsi al porto per partire anticipatamente.
In campo inoltre ci sono "i volontari della Protezione civile di Portoferraio che in caso di bisogno sono pronti a fornire acqua a chi ne avesse necessità". Ovviamente il Comune è in contatto con Autorità di sistema portuale e con la Prefettura.
"In caso di bisogno - ha aggiunto Manzi - abbiamo anche la disponibilità della Protezione civile Elba occidentale, della Protezione civile La Racchetta e della Protezione civile di Porto Azzurro".
"Oggi alle 16,30 abbiamo una videoconferenza con il Prefetto di Livorno", ha concluso Manzi.
Per quanto riguarda le partenze dei traghetti di Toremar garantite domenica 21 Luglio si veda qui l'articolo.
Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI