Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

DISSALATORE giovedì 10 febbraio 2022 ore 16:51

Dissalatore, "necessario un supporto per l'estate"

Simone Barbi, sindaco di Marciana

Il sindaco di Marciana Simone Barbi sottolinea come l'Elba da sola non sia in grado di far fronte al fabbisogno idrico soprattutto nel periodo estivo



MARCIANA — Sulla questione del progetto del dissalatore di Mola, contro cui realizzazione prosegue la battaglia del Comune di Capoliveri e del Comitato per la difesa di Lido e Mola, e sul fabbisogno idrico dell'Elba, abbiamo chiesto il parere del sindaco di Marciana, Simone Barbi.

"Premesso che ho massimo rispetto del lavoro di tutti i sindaci, - ha detto il sindaco Simone Barbi - le risorse del sistema Elba non permettono che l'isola durante il periodo estivo sia autonoma per quanto riguarda il fabbisogno idrico e quindi è supportata da una condotta sottomarina che però è ormai vetusta".

"Quindi c'è bisogno di un supporto dato anche che i pozzi sono ormai insufficienti, - ha aggiunto Barbi - quindi il dissalatore potrebbe essere un elemento che aiuta l'autonomia idrica dell'Elba".

"Poi dove fare il dissalatore - ha precisato il sindaco Barbi - e quale sia la tecnologia migliore non spetta a me dirlo perché io non sono un tecnico".

Per quanto riguarda le perdite nella rete idrica che, in base alla pubblicazione di Legambiente e Cnr sulle isole sostenibili 2021, all'Elba si attestano su un 46% Barbi ha commentato: "Non so quanto tempo e risorse ci vorrebbero per rifare tutta la tubazione e se mai si riuscirebbe a completarla ma in Italia dai dati diffusi la perdita media delle reti idriche è intorno al 40% e noi abbiamo bisogno comunque di trovare una fonte che immetta in rete più acqua".

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno