Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Sport sabato 25 settembre 2021 ore 10:45

Il quinto volo del Grande Falco a Marciana

Presenti 14 Compagnie da tutta Italia per il Torneo Lam valido per il Campionato Nazionale. I ringraziamenti per la riuscita della due giorni



MARCIANA — "Il 19 Settembre scorso, si è svolta nel bellissimo borgo medievale di Marciana il "V Volo del Grande Falco" , torneo arcieristico medievale organizzato dal nostro Gruppo "Gli Archi del Grande Falco" in collaborazione e col patrocinio del Comune di Marciana e la Proloco Marciana Elba, valido per il Campionato Nazionale Lam (Lega Arcieri Medievali), preceduto il sabato 18 in notturna, come ogni anno, dal "Palio del Piccolo Arciere "con sfilata storica e giocoliere,gara arcieristica questa ad eliminazione diretta, dedicata solo alle 3 categorie under, in cui è stato dato come premio, ad ogni primo classificato un pregiato orologio Locman".

A fare il bilancio della due giorni dedicata al tiro con l'arco è Patrizio Bolano, presidente dell'Associazione Gli Archi del Grande Falco, che ha organizzato la manifestazione.

"I ragazzi premiati sono stati: Grasso Alessia della cat under 10 Grande falco, Peria Guenda della under 14 Grande Falco e Grilli Alessio della Under 17 degli Arcieri di Castruccio di Montopoli Valdarno. - prosegue Bolano - La domenica mattina invece, prima dell'inizio della Gara nazionale Lam, sono stati letti da Adele Mereu alcuni passi del "mito di Ulisse", il cui nome si è dato ad un bersaglio posto nella piazza principale del borgo collinare. In seguito, in una giornata bellissima, finalmente dopo anni di pioggia, gli arcieri di ogni età venuti da tutta Italia, ognuno con il proprio vestito storico distinto per Compagnia, hanno gareggiato in un clima rilassato e tranquillo, potendo godere di panorami mozzafiato, sia guardando la maestosità dei 1019 metri del Monte Capanne, sia guardando il bellissimo mare dell'Elba".

"I 15 bersagli di copia medievale costruiti dagli Archi del Grande Falco che facevano scoprire all'arrivo ognuno dei giochi diversi, distribuiti nei vicoli del paese, sono stati molto apprezzati dalle Compagnie partecipanti, - spiega Patrizio Bolano - tra cui alcuni molto belli che circondavano la medievale Fortezza Pisana degli Appiani, rispolverando un sapore antico. I partecipanti hanno potuto poi godere di un Ristoro di metà gara ricco di leccornie, preparato appositamente dalle nostre donne Anna, Sara e Anna Maria e posto proprio nella Terrazza della Fortezza, da cui rifletteva il mare fino al continente. Anche il pranzo preparato dai nostri bravissimi cuochi Paolo, Erika e Sara, servito presso la Chiesa sconsacrata di San Sebastiano, il Santo degli Arcieri, è stato, come tutti gli anni, a base di pesce in cui gli arcieri e accompagnatori hanno potuto gustare il famoso e buonissimo "stoccafisso all'elbana", accompagnato dall'Acqua Fonte Napoleone che ringraziamo tantissimo".

"I premi principali alle varie categorie, pirografati a mano da alcune mamme dei piccoli iscritti, - aggiunge Bolano - sono stati dati nella piazza principale del Paese ed in aggiunta sono stati dati anche alcuni prodotti tipici locali, molto rinomati che ringraziamo tantissimo come:
Profumi Acqua dell'Elba, Miele Ballini, Il Capepe marmellate, Alimentari Il Chicco di Pane, Saponi Elba artenaturale, Il Punto Bar di Portoferraio, Cucca pruductions e Vino Cantina le Sughere di Montefico".

"Del nostro gruppo si sono distinti: - prosegue Bolano - Patrizio Anselmi arrivato 3° nella categoria Mas (messeri arco storico) molto folta, con Bolano Patrizio, Cignoni Williams, Battistini Bruno, Mazzi Fabio. Nella categoria Das (dame arco storico) Giannullo Camilla arrivata 2a , Cignoni Natalia e Cignoni Serena. Nella categoria Mfcg (Messeri Foggia con finestra) Jens Hass. Nella ncategoria Dfsf (dame foggia senza finestra) Schezzini Claudia arrivata 3a. Nella categiria under 14 si e distinto Romano Luca arrivato 1° nella categoria e  Mazzi Tommaso arrivato 2° nella categoria, Fresta Claudio arrivato 4° ed a seguire Peria Guenda, Neirotti Mattia, Traverso Giorgia, Peria Irenne, Buricca Alice, Costanzo Melania, e Cignoni Marina.
Nella categoria under 10:Mereu Indro arrivato 1°, Grasso Alessia arrivata 2a,Peria Filippo arrivato 3° e a seguire Palella Lorenzo e Ferrini Leonardo, che sono iscritti più recenti.
Come ogni anno abbiamo premiato anche il "primo iscritto","la tessera Lam più vecchia","il più giovane","l'Arciere più lontano" , "L'Inossidabile" ,cioè il diversamente giovane ,e la "Compagnia più numerosa".


"Ringraziamo tutti i nostri iscritti per l'immenso lavoro svolto e le 14 Compagnie di tutta Italia per essere venute alla nostra gara ed aver visitato la nostra bella Isola d'Elba , il Comune di Marciana nella persona del Sindaco e degli Uffici preposti, la Polizia Municipale, la Proloco Marciana Elba per averci dato la possibilità di organizzare questa bellissima manifestazione, l'assistenza Misericordia di Pomonte e Chiessi e l'Associazione "Il Rifugio" per averci dato la possibilità di cucinare dentro il suo locale.
Onore e lunga vita al Grande Falco!", conclude Bolano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport