Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 23 agosto 2017 ore 12:05

Luglio, meno auto e meno consumi all'Elba

Pubblicati i dati dell'Autorità Portuale sui movimenti passeggeri e merci fra l'isola e Piombino. Le precisazioni e la chiave di lettura dei numeri



PORTOFERRAIO — Dopo una piccola correzione ed alcune precisazioni sui metodi di lettura dei dati effettuate dall'Autorità Portuale di Piombino dell'Elba, ecco finalmente i numeri ufficiali relativi al traffico marittimo fra l'isola e Piombino nel trascorso mese di luglio. C'era attesa al riguardo, soprattutto per alcune consuiderazioni negative fatte dagli addetti ai lavori del settore turistico su presunti cali di presenze e di consumi negli ultimi dieci giorni di luglio e nei primi giorni di agosto.

I numeri, in effetti, non sono entusiasmanti e danno messaggi chiari. I passeggeri sbarcati all'Elba sono 272.789, appena l'1,04% in più rispetto allo stesso mese del 2016, a fronte di un trend positivo relativo ai primi sette mesi dell'anno che si assesta sul +6.07%.

Il segnale più importante arriva dalle auto transitate da Piombino all'Elba, che sono 70.379, quasi 4mila in meno rispetto allo scorso anno, per una percentuale negativa dello 0,63%. Anche in questo caso, positivo il trend del 2017 fino ad oggi, che è del +4,58%.

Anche per quanto riguarda i mezzi turistici (leggasi soprattutto autobus) il segno è negativo addirittura in doppia cifra: - 11,30%, di fronte ad un +14,29%  dei primi sette mesi dell'anno.

Alla voce "consumi" interessano maggiormente i dati relative al trasporto merci: per i mezzi commerciali si segnala un +3,45%, ma la percentuale delle merci trasportate fa segnare un -3,74% rispetto al luglio 2016 decisamente significativo.

In attesa dei commenti degli addetti ai lavori, dunque, i messaggi: il più importante è quello che arriva dal minor numero di auto arrivate sull'isola, indicativo probabilmente di un turismo "mordi e fuggi" e di prezzi ancora proibitivi per chi vuole arrivare in macchina sull'isola. 

I consumi, inoltre, sono indicativi di una disponibilità economica limitata da parte di chi sceglie l'isola per le proprie vacanze. Un trend, questo, che sarà molto probabilmente confermato anche dal mese di agosto che sta per concludersi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità