Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:26 METEO:PORTOFERRAIO24°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 23 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gabriella Greison ai giovani laureati: «Prendetevi il futuro senza paura e insegnate a tutti che un’equazione può cambiare il mondo»
Gabriella Greison ai giovani laureati: «Prendetevi il futuro senza paura e insegnate a tutti che un’equazione può cambiare il mondo»

Attualità mercoledì 23 luglio 2025 ore 11:47

Differenziata carta e cartone, +2,2% nel Livornese

È questo il dato della provincia di Livorno che spicca insiene ad Arezzo e Siena rispetto alle altre province della Toscana



PROVINCIA DI LIVORNO — La raccolta differenziata di carta e cartone in Toscana torna gradualmente a crescere nel 2024, segnando un aumento di quasi l’1% rispetto al 2023 e superando le 303.000 tonnellate. Una quantità che sarebbe sufficiente a riempire circa 55 volte la Torre di Pisa.

Il dato emerge dal 30esimo Rapporto Annuale sulla raccolta e riciclo di carta e cartone in Italia, pubblicato da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi Cellulosici.

“Quello che si registra nel 2024 è un segnale importante di ripresa, dopo il leggero calo dell’anno precedente. -  dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco - Si tratta di oscillazioni fisiologiche che non impattano sul quadro complessivo che resta positivo: con una media pro-capite di 82,8 chili di carta e cartone differenziati lo scorso anno, la Toscana rimane stabilmente sul podio nazionale tra le regioni. I buoni risultati trovano conferma nel livello di intercettazione dei rifiuti cellulosici sul totale dei rifiuti urbani che sfiora il 14%, dato che indica l’effettivo sviluppo e la capillarità dei servizi di raccolta differenziata sul territorio. Restano in ogni caso spazi di crescita, ma è fondamentale migliorare anche la qualità che, se non gestita, si traduce in costi aggiuntivi e minore efficienza del riciclo”.


Comieco ha gestito nel 2024 l’avvio a riciclo di quasi 193.000 tonnellate di materiali cellulosici in Toscana, pari al 63,6% della raccolta differenziata di carta e cartone complessiva della regione. Ai comuni convenzionati (269) sono stati riconosciuti corrispettivi economici per oltre 17,5 milioni di euro.

Analizzando la resa delle province, la maggior parte mostra un andamento positivo: in particolare, da segnalare gli ottimi risultati di Livorno con +2,2%, Arezzo con +3,2%, e Siena con +5,2%.


Nel dettaglio in provincia di Livorno sono state differenziate quasi 24.000 tonnellate e raccolti in media 73,4 chili da ciascun cittadino.


Nel 2024, come si legge nella nota di Comieco, in Italia sono state differenziate oltre 3,8 milioni di tonnellate di carta e cartone. Un risultato straordinario se si pensa che nel 1995 la raccolta nazionale si fermava a poco più di 500.000 tonnellate.
In trent’anni, l’Italia ha aumentato la sua capacità di raccolta di quasi sette volte, arrivando nel 2024 a una media pro-capite di 65,5 kg per abitante e ad un tasso di riciclo per gli imballaggi cellulosici pari al 92,5%, ben oltre gli obiettivi fissati dall’Unione Europea per il 2030. Una crescita imponente - segno di un cambiamento strutturale nelle abitudini e nelle politiche ambientali del Paese - che punta, nel medio termine, al traguardo dei 4 milioni di tonnellate annue: un obiettivo ambizioso ma raggiungibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stato proprio il gps degli auricolari a portare i carabinieri sul giovane denunciato poi per ricettazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica