Attualità mercoledì 23 luglio 2025 ore 18:26
Maltempo, approvati interventi per Marciana

Si tratta di 5 interventi urgenti in seguito all'alluvione del 13 Febbraio scorso. Ecco quali sono
MARCIANA — L’Amministrazione comunale di Marciana fa sapere che, in attuazione dell’Ordinanza del Commissario Straordinario n. 96/2025, sono stati approvati 5 interventi sul territorio comunale per un importo complessivo di 304.034,00 euro, in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi tra il 12 e il 14 febbraio 2025.
Il provvedimento, emanato dal Commissario nominato dal Governo per la gestione dell’emergenza – il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – rientra nello stralcio del Piano dei Primi Interventi urgenti e delle relative disposizioni attuative predisposte dalla Regione.
Gli interventi riconosciuti per il Comune di Marciana riguardano principalmente opere di ripristino, messa in sicurezza e manutenzione straordinaria di infrastrutture danneggiate dal maltempo, con particolare attenzione a viabilità, reti di deflusso idrico e stabilità di alcune aree soggette a dissesto.
"L’Amministrazione - prosegue la nota - esprime un sentito ringraziamento alla struttura di Protezione civile della Regione Toscana per la vicinanza, il supporto tecnico e le risorse messe a disposizione ed anche agli uffici comunali e ai tecnici per il prezioso lavoro svolto nelle fasi di rilevazione, progettazione e trasmissione delle schede tecniche, grazie al quale è stato possibile ottenere il riconoscimento e l’inserimento degli interventi nel piano approvato".
“Questo risultato – dichiara il sindaco Simone Barbi – è frutto di un lavoro attento e coordinato tra amministrazione e struttura tecnica comunale. Ora la priorità sarà dare attuazione agli interventi nel più breve tempo possibile, per migliorare le condizioni di sicurezza del territorio e rispondere concretamente ai bisogni della comunità”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI