Attualità venerdì 12 luglio 2024 ore 06:30
Scompenso cardiaco, Pasanisi referente Asl

Il dottor Emilio Pasanisi, direttore della Cardiologia di Livorno, è stato nominato referente per la Asl Toscana nord ovest
LIVORNO — Il dottor Emilio Pasanisi, come si legge in una nota, è stato nominato referente per l’area scompenso cardiaco per la ASL Toscana nord ovest.
“Ho accolto con piacere questo nuovo incarico - ha detto il cardiologo - perché credo che sia importante avere comportamenti omogenei in tutta la ASL. Infatti, è mia intenzione lavorare per creare in tutti i territori percorsi interprofessionali per i pazienti che soffrono di scompenso. Infatti, oltre ai cardiologi saranno coinvolti i medici internisti e i medici di pronto soccorso con l’apporto prezioso per personale infermieristico. Ringrazio la direzione e il direttore del dipartimento medico, Roberto Andreini per avermi dato fiducia e tutti i colleghi per la loro collaborazione”.
Emilio Pasanisi è direttore della Cardiologia livornese, nato a Manduria (Taranto) 48 anni fa e residente a Collesalvetti, Pasanisi si è laureato nel 1999 all’Università di Pisa e si è specializzato in Cardiologia nel 2005 all’Università di Siena. Ha iniziato la sua attività professionale nel 2000 all’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CREAS, sede di Pisa.
E’ stato direttore facente funzione della struttura di Cardiologia e laboratorio ecografia cardiovascolare e UTIC nel 2012; coordinatore dell’attività del laboratorio di ecografia cardiovascolare e responsabile di reparto a rotazione tra il 2012 e il 2014; inoltre, supervisore dell’attività ambulatoriale (screening e inquadramento diagnostico sulle condizioni di rischio cardiovascolare), responsabilità di reparto e attività di supervisione dell’attività del laboratorio di ecocardiografia (dal 2014 a oggi) con incarico di natura professionale qualificato come “incarico di alta specializzazione” fino a dicembre 2019 e di “elevata professionalità” dal gennaio 2020.
Dal 2005 ha conseguito vari accreditamenti e riconoscimenti, anche come istruttore e direttore di corsi American Heart Association.
Numerose anche le pubblicazioni scientifiche e le partecipazioni ai maggiori congressi nazionali e internazionali.
“Auguro buon lavoro al dottor Pasanisi e a tutti i suoi colleghi – afferma la direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani –sono certa che otterrà buoni risultati in un settore importante come quello dello scompenso cardiaco”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI