Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO24°35°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 04 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il bartender è virale sui social: ogni drink preparato è uno show
Il bartender è virale sui social: ogni drink preparato è uno show

Attualità venerdì 04 luglio 2025 ore 14:30

Endoscopia, raro intervento a Livorno

Foto di repertorio

Asportata lesione gastrica “gigante” per via endoscopica su un paziente elbano: "Un risultato importante effettuato grazie alla rete endoscopica".



LIVORNO — All’ospedale di Livorno, grazie al lavoro del team della rete aziendale di endoscopia digestiva, è stata eseguita una procedura endoscopica rara che ha permesso l’asportazione, senza intervento chirurgico tradizionale, di una lesione gastrica benigna dal diametro di 8 centimetri.

“Si tratta di una procedura – spiega Raffaele Manta, direttore della gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Livorno e coordinatore della rete aziendale di endoscopia digestiva – con pochissimi precedenti. Siamo riusciti ad asportare interamente per via endoscopica quindi senza alcun “taglio chirurgico” una lesione sottomucosa -intraparietale gastrica ulcerata di enormi dimensioni, un vero e proprio gigante che aveva portato il paziente a ricovero per sanguinamenti". 

"Questo risultato - aggiunge Manta - è frutto del grande lavoro di specializzazione e formazione fatto dell’intera equipe di sanitari a disposizione del reparto. Questo tipo di asportazione ha lasciato praticamente intatta la funzionalità gastrica e ha permesso al paziente di tornare ad alimentarsi in modo naturale già dopo tre giorni ed essere dimesso in meno di una settimana”.

Da sinistra l’infermiera professionale Sveva Battaglia – dottoressa Giulia Leonardi - infermiera professionale Erica Antonacci, nel team coordinato da Manta

La storia. Il paziente si era rivolto al Pronto soccorso di Portoferraio in seguito a sanguinamenti gastrici. L’uomo, arrivato con un livello di emoglobina molto basso e al limite dalla trasfusione, è stato così sottoposto a un esame endoscopico che ha individuato in un lipoma di dimensioni straordinarie la causa della problematica.

Valutata la possibilità di asportazione per via endoscopica è stato trasferito a Livorno, dove, dopo alcuni giorni di osservazione precauzionale, è stato dimesso.


“L’endoscopia operativa – continua Manta – rappresenta una frontiera sempre più avanzata della medicina moderna, che consente interventi ad alta precisione con minore invasività, tempi di recupero rapidissimi e meno complicanze. Questa procedura dimostra come la sanità pubblica toscana possa esprimere livelli di eccellenza assoluta. È stata una sfida clinica complessa: l’asportazione di una lesione di tali dimensioni richiede non solo tecnologie avanzate, ma soprattutto una grande sinergia tra competenze mediche, anestesiologiche e infermieristiche. È un esempio concreto di come la multidisciplinarietà sia oggi la chiave per raggiungere risultati che fino a pochi anni fa erano impensabili senza ricorrere alla chirurgia tradizionale”.


“La nostra Azienda – dichiara la direttrice generale Maria Letizia Casani – continua a investire con determinazione sull’innovazione clinica e sull’alta formazione dei propri professionisti. Un risultato come questo non solo ci rende orgogliosi, ma dimostra concretamente quanto siano centrali le competenze, l’organizzazione e la visione nella crescita della sanità. È un grande traguardo per Livorno, per gli operatori e per i cittadini. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i professionisti che hanno contribuito a questo importante risultato confermando la volontà aziendale di rafforzamento dei servizi sanitari offerti alla popolazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si è svolta un'operazione congiunta di carabinieri e polizia municipale. Sequestrati 40mila euro di merce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Attualità