Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 03 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'urgano Flossie porta venti a 175 km/h in Messico: acqua e fango invadono le strade
L'urgano Flossie porta venti a 175 km/h in Messico: acqua e fango invadono le strade

Lavoro mercoledì 02 luglio 2025 ore 10:15

Cgil, priorità per il neosegretario Francese

Gianfranco Francese

Gianfranco Francese ha evidenziato la necessità di contratti più stabili. Focus sul porto di Livorno e sul futuro delle acciaierie di Piombino



LIVORNO — “Un lavoro stabile, ben retribuito, svolto in sicurezza: per questo si batterà sempre di più la Cgil provincia di Livorno. Cercheremo di stare sempre più vicino ai lavoratori, in particolare ai giovani e alle donne. Vogliamo esser più presenti nei posti di lavoro e sul territorio. Ci aspettano sfide difficili, ma siamo pronti a fare la nostra parte”. 

Con queste parole il nuovo segretario generale della Camera del lavoro livornese Gianfranco Francese si è presentato ieri nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Livorno presso la sede della Cgil.

Insieme a lui erano presenti una delegazione della segreteria confederale e dei segretari di categoria.


“Il territorio livornese ha tante difficoltà – ha dichiarato Francese – ma anche tante potenzialità. Il porto di Livorno ha tutte le carte in regola per essere la porta di accesso della Toscana. Anche la siderurgia di Piombino riveste un ruolo strategico: nel corso degli anni il sindacato ha svolto un ruolo importante ma dobbiamo ringraziare anche la tenacia degli operai e delle loro famiglie se oggi c’è ancora la speranza di un rilancio”.


“L’obiettivo principale – ha affermato Francese – è garantire la sicurezza sul lavoro”.

Massima attenzione anche alla stabilità:No all’abuso dei contratti a termine: vogliamo garantire dignità ai lavoratori”

Francese ha poi aggiunto: “Ci batteremo per un lavoro sempre più di qualità, che rispetti i contratti collettivi nazionali”. 

Il nuovo segretario generale ha inoltre sottolineato l’importanza della contrattazione integrativa.
"La Camera del lavoro – ha proseguito Francese – cercherà di avere un ruolo di sempre maggior protagonismo sul territorio. Siamo un soggetto attivo nella difesa dei diritti, ai tavoli presenteremo sempre più proposte. Vogliamo dire la nostra”.

Francese ha anche dichiarato di voler avere "un approccio aperto e cooperativo con tutti, sia con le controparti datoriali che con le associazioni".


È stata anche sottolineata l’importanza della sanità pubblica e dell’istruzione “settori messi a dura prova dalle attuali politiche del governo”, ha detto, così come dell’accoglienza e della solidarietà “la Scuola del popolo Cgil rappresenta un importante progetto di inclusione sociale”.

"Anche la lotta contro il caporalato – ha aggiunto Francese - proseguirà senza soste. Il mancato raggiungimento del quorum ai referendum dello scorso giugno non deve far dimenticare l’importante obiettivo raggiunto. La Cgil ha fatto tornare il tema del lavoro al centro del dibattito politico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Italia Nostra Arcipelago Toscano ha inviato una lettera alla Soprintendenza segnalando l'accaduto durante i lavori in spiaggia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Sport

Attualità