Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024

— il Blog di

​Liberarsi dei “biechi blu”

di - sabato 05 novembre 2022 ore 08:00

In “Yellow submarine”, il film d’animazione surrealista strutturato su alcune canzoni dei Beatles, narra di Pepperland, una terra paradisiaca e meravigliosa che si trova in fondo all'oceano, dove regnano la musica, i colori, i fiori, l'allegria e, soprattutto, l'amore. Ma, come in ogni storia che si rispetti, c’è il Male, rappresentato dall’orda dei Biechi Blu o Blue Meanies, mostri umanoidi blu con stivali alti, che pietrificano tutti gli abitanti e opprimono Pepperland con la forza delle armi, rendendo il paese grigio, silenzioso e triste. L'unico che sfugge all’orda dei Biechi Blu è il vecchio capitano Fred, che col suo sottomarino giallo va a Liverpool a chiedere aiuto ai Beatles per liberare Pepperland dal blue, dalla tristezza, che, unendosi alla paura, si è trasfigurata in depressione.

I Beatles s’imbarcano nel sottomarino giallo e viaggiano in un mondo psichedelico di terre ed isole lunari incontrando strane creature e attraversando sei mari: il Mare del Tempo, il Mare della Scienza, il Mare dei Mostri, il Mare del Niente, il Mare delle Teste e il Mare dei Buchi. I Beatles e Fred, che nel frattempo è ringiovanito, sbarcano a Pepperland, dove avviene la sfida finale contro il capo dei Biechi Blu, che viene sconfitto grazie anche all’aiuto di Nowhere Man, l’uomo di nessun luogo, che non è da nessuna parte, l’uomo che non esiste, l’uomo non nato. John Lennon gli canta:

“Lui è un vero uomo di nessun-luogo, seduto nella sua terra di nessun-luogo a fare tutti i suoi progetti di nessun-luogo per nessuno.

Non ha un suo punto di vista, non sa dove sta andando. Non è un po’ come te e me?”.

La fine è melensa: Nowhere Man riesce, grazie alle canzoni del gruppo, a diventare qualcuno, come se bastasse una bella canzone; i Biechi comprendono la magia della musica che prima disprezzavano, i Beatles fanno un concerto insieme ai Biechi Blu, il cui capo è diventato grande amico di Nowhere Man.

Anche la fine dei Beatles è stata più o meno melensa: John Lennon, indeciso tra populismo e disprezzo dandy, è stato ucciso da un suo fan per eccesso di gioventù; George Harrison ha continuato a cercare gentilmente e senza rabbia Dio, che alla fine l’ha accontentato facendolo morire di cancro; McCarthy e Starr hanno continuato, privi della genialità di Lennon, ad essere quello che erano: il primo a scrivere canzoncine, il secondo ad essere un batterista per caso. Sconfitti dalle loro contraddizioni!

Ma non sono un po’ come me e te? Non tendiamo ad essere sconfitti dalle nostre contraddizioni?

Il governo con i Verdi, in Germania, ha aumentato, nonostante le manifestazioni dei pacifisti, l’invio di armi all’Ucraina. Gas e nucleare sono diventati green nella nomenclatura europea, ma già nel 2021 una ricerca congiunta dell’Agenzia internazionale dell’energia e dell’Ocse mostrava che i finanziamenti pubblici a gas, petrolio e carbone erano arrivati a quota 697 miliardi.

In tempo di pace il carbone era il nemico numero uno, tanto che le centrali a carbone si sarebbero dovute abbandonare entro il 2030; il bando al carbone era stato uno dei pochi impegni condivisi nel mondo con la ritrosia parziale soltanto di India e Cina. In quest’anno di guerra il carbone, come fonte energetica, è passato dal 20% del 2021 al 36% del 2022. Il 19 giugno il ministro dei Verdi dell’Economia tedesco ha annunciato che la Germania avrebbe nuovamente avviato le sue centrali a carbone. Il 26 giugno, in Francia, il ministero per la Transizione energetica ha annunciato che avrebbe rilanciato la centrale a carbone di Saint-Avold per il periodo invernale. Nel Regno Unito le centrali a carbone inattive sono state riaccese a settembre e sono state concesse nuove licenze estrattive nel Mare del Nord. L’Austria ha detto che riaprirà l’ultima centrale chiusa nel 2020 e anche l’Olanda ha revocato le restrizioni alle centrali di produzione di energia elettrica a carbone. La Repubblica Ceca ha ripreso l’estrazione di carbone che, nei piani precedenti, avrebbe dovuto gradualmente esaurirsi. La Grecia ha posticipato al 2028 la fine del carbone e potrebbe decidere di riaprire alcune centrali elettriche alimentate a lignite. In Italia lo stop di sei centrali a carbone, previsto nel 2025, potrebbe essere ritardato. E poi c’è chi, come la Polonia, era già restio a impegnarsi nella de-carbonizzazione prima del conflitto e prosegue per la sua strada.

Il prezzo del carbone è salito alle stelle con grande soddisfazione della Russia, che è un grande esportatore verso l’India, ma anche verso l’Europa superando l’embargo attraverso il Sud-Africa. La Cina, pur avendo ridotto l’importazione del carbone russo, ha aumentato l’estrazione di carbone interno.

La nostra Pepperland non sembra avere scampo dai biechi blu, che, oltre a non essere dotati di senso musicale, appaiono ignorare le conseguenze delle loro scelte: in guerra come in ecologia.


L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità