Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:37 METEO:PORTOFERRAIO19°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 03 settembre 2021 ore 14:30

Le panettiere di Marciana Marina, una tradizione

Una tradizione familiare portata avanti con passione da quattro donne nel paese di Marciana Marina. Il racconto di una affezionata ospite



MARCIANA MARINA — "Sul lungomare di Marciana Marina, Scali Mazzini 14, c’è l’insegna “Panetteria” e, più in piccolo, “dal 1890”". 

Si apre così una segnalazione di una lettrice, Elisa Cherubini, che racconta la storia di un panificio storico, attualmente portato avanti da un gruppo di donne.

"Si scendono alcuni gradini e si entra in un piccolo negozio (ma sul retro c’è un ampio laboratorio per la panificazione) che da quel 1890 sforna pane quotidiano e tutto quel che ci ruota intorno. Ormai da alcuni decenni, a condurre la storico forno marinese sono le sorelle Amelia e Maria Murzi, oggi coadiuvate anche da Federica, figlia di Amelia, e da Barbara. Insomma, una panetteria tutta al femminile. Amelia e Maria sono figlie d'arte, poiché la loro è una tradizione familiare lunga ormai 130 anni, avviata da nonno Ercole e proseguita da papà Luigi".

"La sveglia delle panettiere, - prosegue il racconto - che dà inizio alla panificazione della giornata, squilla immancabilmente nel cuore della notte, perché il lavoro del fornaio, si sa, richiede sacrificio, ma tutte loro hanno una grande passione e dedizione. E a giovarne é il palato degli avventori (ed il mio da ben 34 estati) che possono gustare la fragranza del pane e della schiaccia più buona di sempre. I sapori che, dopo un anno di attesa, torno a riassaporare e che, finita l’estate, vorrei imbottigliare e portare con me per continuare a deliziarmi. Insomma, sono già in attesa della prossima estate per infilarmi nello storico panificio di Amelia e Maria Murzi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stato riaperto al pubblico il teatro "napoleonico" dedicato al tenore elbano Renato Cioni. Ecco gli interventi realizzati e la sua storia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Sport