Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca venerdì 27 dicembre 2013 ore 11:31

Prodotti dell'Elba nel mercato straordinario di Procchio

Uno degli stand del Mercato di Procchio

Apertura straordinaria il 28 dicembre per il Mercato della Terra e del Mare con i prodotti genuini dell'isola



MARCIANA — Un'edizione straordinaria del Marcatino della Terra e del Mare per il fine anno a Procchio. Sabato 28 Dicembre infatti i banchi slow food del mercato saranno aperti dalle ore dalle ore 8 alle 13 presso i Giardini della frazione marcianese

Ci saranno i prodotti locali e di stagione che preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità. In questa edizione saranno presenti i produttori che solitamente hanno animato il Mercato nei mesi più caldi: l'Az. Agricola I due Poderi che porterà bietola e rape ed i limoni elbani, l'Az. Agrituristica Il Castiglione con il miele millefiori, in prevalenza di castagno e sfiziosità come il millefiori con castagne, mandorle, noci.

Non mancheranno i Formaggi del vicino continente (Riotorto) Az. Fais: raveggioli, ricotta fresca e stagionata, pecorini a tutti i gradi di stagionatura; l'Az. Agricola Le Tortore con olio aromatizzato al peperoncino, al basilico, all'aglio, e poi cicoria, bietole, rape, cavoli, borragine, erbe di campo, insalata, prezzemolo, cipolle ed aglio. Anche in questa edizione avremo il pane, il Panificio di Portoferraio “Il Cantuccio” che porterà oltre al pane fragrante, biscotti, cantucci all'antica, al cioccolato e alle mandorle, torta di mele ecc.

Ci sarà la Palamita (Presìdio Slow Food) portata da una new entry, La Taverna dei Poeti che oltre a Palamita del mare Toscano in olio di semi di girasole porterà il Sugo di palamita e la Sburrita di baccalà.

Infine carne fresca dalla macelleria di Pomonte (Giorgio Venturelli) non mancherà, mare permettendo, il pesce della Cooperativa Acli pesca dei pescatori di Marina di Campo e per concludere Aleatico dell'Elba dell'Az. Agricola La Galea.

In tutto il mondo moltissimi cibi tradizionali stanno scomparendo insieme ai saperi, le tecniche, le culture e i territori che li hanno generati. L’Arca del Gusto di Slow Food cataloga e protegge questo patrimonio. In questa edizione del Terra Madre Day invitiamo a scoprire i prodotti in via di estinzione dell' Elba e a segnalarli.

Per informazioni:
Slow Food Isola d'Elba e Capraia - Carlo Eugeni -339/4419990 e Sara Esposito 392/9426473


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Slow Food e i Mercati della Terra: mangiare sano e meglio

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport