Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura sabato 30 agosto 2014 ore 18:40

La riesità occupa la piazza

Dopo l'iniziativa sulla suggestiva scalinata della Pergola a Rio Marina, l’associazione Carlo D'Ego propone "Il Coccolo 'n su" ultimo evento dei mesi estivi.



RIO NELL'ELBA — IL COCCOLO ‘N SU è il titolo della nuova suggestiva iniziativa organizzata dall’Associazione culturale Carlo D'Ego- Riesità in collaborazione con il Comune di Rio nell'Elba per il giorno 30 agosto, alle ore 21.30, nella caratteristica piazzetta della Pietà a Rio nell’Elba. Per l'occasione il Comune di Rio nell'Elba mette disposizione gratuitamente il bus navetta da Rio Marina per Rio nell'Elba con due corse in partenza da Piazza S. D'Acquisto, una alle ore 20.45, l'altra alle 21.15.

I colori della Miniera è il titolo delle foto che verranno proiettate, tutte riguardanti il territorio minerario di Rio Marina.

Molte delle foto trattano di paesaggi - dove CARLO CARLETTI – come sempre - coglie il momento magico, riuscendo addirittura a rendere importanti semplici pozzanghere d’acqua.

Sono foto suggestive che esaltano le capacità di chi le ha scattate.

Lettera di Santa Filomena a Santa Caterina il giorno di Tutti i Santi” è il brano che verrà letto da Carlotta Muti, nipote di Carlo; una simpatica parodia in riese dove la santa aggiorna la “collega” del COCCOLO ‘N SU su quanto accade alla Marina di Rio – e non solo.

Paola Guidi, componente dell’Associazione - leggerà il brano “Il pianoforte sul mare d'erba”. Su un mare d’erba, pettinato dalla brezza primaverile, un pianoforte andava --- e andava leggero, come il volo di una farfalla --- mentre i passanti sostavano incuriositi e ammirati per quell’ insolito e quasi prodigioso spettacolo.

Lucia Batassa, attrice cinematografica e televisiva ed amica da sempre di Carlo CARLETTI, leggerà il brano “Il pastore del Volterraio”, dove lo scrittore - mosso dalla sua consueta affabilità - è riuscito a penetrare il muro di silenzio di questo personaggio a dir poco caratteristico, intrattenendo con lui un ripetuto e significativo dialogo.

Piccole brevi storie - impresse nella memoria dello scrittore, il quale – come sempre– ci accompagna con il chiaro desiderio che questi ricordi di storia e di vita quotidiana non vadano perduti.

ll Coccolo 'n su è invece il titolo delle foto che verranno proiettate tra un brano e l’altro. Sono immagini tutte attinenti a Rio nell'Elba, dove Carlo d’Ego – è riuscito ancora una volta a valorizzare anche semplici paesaggi. Sicuramente di inestimabile valore quelle che riguardano Santa Caterina.

L’iniziativa proseguirà con la proiezione del cortometraggio " Un giorno a Rio", realizzato negli anni 1954 e 1955 - sessant’anni fa - il primo in assoluto del poco più che ventenne CARLO D’EGO.

Un documento straordinario che esalta il costume della vita quotidiana riese di quei tempi.

L’evento si concluderà con l’ascolto di quello che tutti gli elbani definiscono l’inno della nostra isola : Elba Terra nostra, scritta da Alberto Carletti– fratello di Carlo d’EGO - preziosa testimonianza dell’amore dell’autore per la sua isola.

Fonte Associazione culturale Carlo D'Ego-Riesità


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità