Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 12 marzo 2015 ore 10:44

La protesta funziona, Rossi firma il finanziamento

Una lettera firmata dal governatore Enrico Rossi arrivata nella serata di ieri promette la copertura del finanziamento per lo studio al Piano



RIO ELBA — Con una nota pervenuta nel pomeriggio, ma già anticipata nella mattinata, il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi ha comunicato ai Sindaci di Rio Marina e di Rio nell’Elba il proprio impegno a stanziare i fondi necessari per gli studi sul fenomeno di sinkhole del Piano per tutta la spesa preventivata di 180mila euro.

Impegno in tal senso fa seguito alle parole del dirigente della Protezione Civile Regionale, Antonino Melara ma il sigillo ora dato dal Presidente dà maggiore concretezza all’aiuto promesso, in una situazione di sessione di bilancio in corso e con la scadenza amministrativa alle porte.

Dopo l’incontro di lunedì, il Sindaco Galli si era particolarmente speso per chiudere la partita e per superare le perplessità di un impegno non formalmente assunto. La conferma dell’impegno è arrivata proprio nel corso del presidio organizzato ieri e che è continuato per tutta la notte.

Tutto è bene quello che finisce bene - commenta il sindaco di Rio Marina Renzo Galli - e ora la Comunità riese, dopo ben 8 anni di attesa, può finalmente conoscere nei dettagli la situazione morfologica del Piano e adottare tutte le decisioni conseguenti sia in termini di sicurezza, che di urbanizzazione e di viabilità.

Proprio su quest’ultima si aprirà una nuova battaglia, poiché una volta venuti a conoscenza dell’effettiva area di sinkhole si dovrà progettare la nuova viabilità, perché quella esistente, che corre sulla strada comunale del Villaggio Togliatti, nonostante il Comune di Rio Marina abbia già adottato un progetto di adeguamento funzionale sul quale attende almeno un cofinanziamento, non è oggettivamente idonea all’attuale traffico veicolare e determina la situazione paradossale di una strada provinciale (la SP26) che s’interrompe per immettersi su una strada comunale e poi riprendere poco più a valle: un nonsenso al quale si dovrà porre rimedio.

Altra positiva notizia giunta nella mattinata, non per effetto della manifestazione, ma per l’applicazione dell’Amministrazione comunale di Rio Marina, è quella dell’apertura del cantiere sulla bretella per l’eliminazione della sottostante acqua di falda che ne stava provocando lo sprofondamento. 

Mettendo d’accordo la Provincia di Livorno e l’impresa esecutrice dei lavori si è fatto in modo che il cantiere riapra domani e finisca entro Pasqua con percorrenza a senso unico alternato.Una giornata positiva per il nostro versante quella di oggi, ma quanto lavoro e quanta fatica!”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica