Attualità sabato 27 maggio 2017 ore 15:32
La Partita del Cuore a Marciana Marina

Il 30 maggio alle ore 17,30 presso il campetto sportivo dell'istituto scolastico di Marciana Marina si svolgerà la Partita del Cuore
MARCIANA MARINA — Da diversi anni si svolge questa manifestazione, che è un'occasione per trascorrere qualche ora insieme con uno scopo benefico: aiutare il comitato Michele Cavaliere in difesa dei malati di leucemia.
Quest'anno la Partita del Cuore è dedicata, oltre che ai malati di leucemia e alle loro famiglie, a Valeria che per diversi anni si è impegnata in questo progetto e ha spianato la strada per portare avanti un'iniziativa così importante.
"Valeria: insegnante, collega, amica, esempio di forza e umiltà - la ricordano dalla scuola marinese - ha sempre creduto in questa iniziativa fino alla fine, anche l'anno scorso, nonostante la malattia, era presente al campo con tutti i suoi bimbi, testimoniando quanto è importante esserci in queste occasioni".
Tutto il ricavato delle offerte verrà devoluto al comitato Michele Cavaliere. Il comitato nasce a Marciana Marina più di dieci anni fa e ha come presidente fondatore Elvio Cavaliere padre del giovane Michele deceduto per leucemia.
"Il comitato - spiegano dal comprensivo - è un punto di riferimento per i malati di leucemia e per i loro familiari, è in grado di fornire informazioni, di organizzare contatti, di assicurare aiuti a chi deve affrontare la difficile battaglia per la sconfitta della malattia.
Grazie agli incontri organizzati coi i pediatri negli istituti scolastici riesce a sensibilizzare i nostri ragazzi su un tema così difficile e li aiuta a capire meglio questa malattia, spesso sconosciuta, se non, purtroppo, quando bisogna affrontarla.
Gli alunni delle classi terze della scuola media e delle classi quinte della scuola primaria hanno svolto un eccellente percorso didattico-sportivo, con i loro insegnanti di educazione fisica, durante tutto l'anno scolastico, nel quale hanno dimostrato grande impegno e partecipazione per arrivare pronti a questa iniziativa in cui si cimenteranno in partite di palla rilanciata, pallavolo, pallamano e bowling.
I bambini della scuola primaria di Marciana Marina hanno aderito quest'anno al progetto Zumba Kids, proposto dall'Associazione Vacanze Marinesi, da lì è nata l'idea di un intrattenimento che coinvolga tutti i ragazzi che saranno presenti al campo e che vorranno scatenarsi.
Gli alunni coinvolti in questa manifestazione hanno partecipato a un incontro col dott. De Fusco e Elvio Cavaliere sulla leucemia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI