Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:PORTOFERRAIO16°30°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 12 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Uomo viene «inghiottito» da una balena al largo del Massachusetts: la testimonianza

Attualità sabato 02 maggio 2015 ore 16:49

La grande accoglienza dei ragazzi ai Messaggeri

I Messaggeri del Mare, hanno incontrato i piccoli studenti di Capoliveri. Il sindaco Barbetti: "Li inseriremo nel sito della Gestione Associata"



CAPOLIVERI — “Il mare è come una culla che ci abbraccia e ci riscalda”. Una frase di valore, anche poetica, della piccola Matilde Galletti delle elementari di Capoliveri, rivolta ai “Messaggeri del Mare”, incontrati al teatro Flamingo, insieme a decine di suoi compagni e gli insegnanti. 

E i due alfieri dell'ecologia, Lionel Cardin e Pierluigi Costa, potranno essere "eletti" dai Comuni dell'isola, simbolo della tutela ambientale e delle iniziative di solidarietà, compiute in prima linea con le loro nuotate senza muta. 

La frase della studentessa è venuta fuori da varie interviste fatte ai bimbi in sala, da Rossella Parrini, del team dei "Messaggeri" e così i ragazzini hanno dialogato con i due sportivi, accolti dal sindaco Ruggero Barbetti. Nel meeting sono state illustrate, con alcuni video, le missioni di Costa e Cardin e il primo cittadino ha detto che: "Inseriremo i “Messaggeri nel Mare” nel sito internet della Gestione Associata elbana del turismo. Sono un valore aggiunto per il nostro territorio”. 

E al rappresentante dei capoliveresi è stato chiesto di più: di far conoscere i due campioni protagonisti delle azioni di tutela della natura, inserendo le loro gesta nei siti internet di tutti i Comuni elbani. Anche Nello Anselmi, autore del libro "I Mostri di Pietra" e altri testi di favole per bambini, è intervenuto, come pure la poetessa Livia Galeazzi, nonché Marco Sartore biologo, mentre l'incontro è stato condotto dalla giornalista Lucia Soppelsa. 

“Ragazzi - hanno detto Cardin e Costa, dopo i video sulle loro nuotate verso la Corsica, Capraia e ad Ostuni - amate il mare, rispettatelo e siate prudenti quanto lo affrontate. La natura dell'isola è magnifica va protetta da ogni minaccia”. 

Ai ragazzi e alle loro insegnanti è stato anche proposto di creare un rapporto con i due campioni di solidarietà, inviando loro slogan ecologici o poesie, da mettere nel sito www.messageridelmare.it in uno spazio apposito per gli studenti. 

“Ringraziamo tutti, il contatto con le scuole elbane è prioritario - ha concluso Costa - Collaboriamo anche con la Consulta ambientale dell'istituto Ginori- Conti di Firenze, con la docente Lina Amelio, e con l'Iiss Mattei di Rosignano che ha il piano culturale "Nuovi Ritmi a Scuola", e quindi con le insegnanti Elisabetta Panicucci e Fausta Carrai".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto è uscita fuori strada in una curva ma al suo interno non c'era nessuno. A circa 200 metri nella stessa notte è avvenuto un furto in una casa
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca