Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 17 agosto 2013 ore 16:50

L'intervista."La stagione 2013 chiuderà in positivo" Lo conferma l'imprenditore Tiziano Nocentini.



ISOLA D'ELBA - Si sta concludendo la settimana clou dell’estate, la settimana di ferragosto, con alberghi e appartamenti occupati, spiagge prese d’assalto, ristoranti e negozi affollati e proprio in quello che è il momento in cui si registra il picco di presenze sull'isola, abbiamo chiesto ad uno dei più importanti imprenditori elbani, Tiziano Nocentini, presidente del Nocentini Group, di fare un primo bilancio su questa strana e imprevedibile estate 2013.
Presidente, come si è rivelata la stagione turistica 2013 dal suo inizio fino ad oggi?
La stagione turistica è iniziata un po’ sotto tono, non c’è dubbio. Maggio è stato il mese in cui tutte le aziende dell’isola hanno sofferto di più, insieme al mese di giugno. Le incertezze politico economiche, il clima non proprio estivo, avevano bloccato il turismo di inizio stagione e questo aveva preoccupato un po’ tutti. Alberghi e strutture ricettive in genere erano vuote. Poi le cose sono cambiate.
Cosa è successo esattamente?
Abbiamo registrato subito con la chiusura delle scuole e poi con il boom di luglio un'inversione di tendenza che ha portato addirittura in alcune zone dell’Elba al tutto esaurito e le cose sono radicalmente cambiate per tutti. Anche per noi. E già adesso che la stagione turistica non si è conclusa possiamo dire che nel nostro settore abbiamo registrato un +7/8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, il 2012. Queste sono percentuali ragguardevoli anche perchè ci fanno pensare che la stagione, se resterà questo trend, si concluderà in positivo.
Ma l'Elba è un'eccezione o le cose stanno migliorando ovunque?
Purtroppo la situazione economica generale è difficile e ci sono realtà non lontane dalla nostra che stanno soffrendo enormemente la crisi, anche nel settore turistico. La situazione dei Conad in località come la Versilia e la Sardegna, devono far riflettere. Basti pensare che in queste rinomate zone d'Italia, ricercate anche dal turismo straniero, ci sono perdite che sfiorano le due cifre.
Cosa pensa che abbia inciso sul'andamento turistico dell'Elba?
Sono tanti gli elementi che credo abbiano contribuito a dare un pò di respiro all'isola. Fra queste sicuramente la nuova strategia adottata dalle compagnie di navigazione. L'abbattimento dei prezzi è stato evidente per tutti. Ed è stato supportato da una maggiore attenzione per il viaggiatore dando la possibilità di creare pacchetti ad hoc e offerte particolari con prenotazioni tempestive e on line. Una strategia che ha fatto la differenza ad esempio rispetto alla Sardegna, dove i prezzi dei tragetti sono diventati proibitivi. Ma ci sono stati anche altri elementi. Tanta pubblicità mirata e l'effetto della fiction L'Isola trasmessa da Rai uno lo scorso inverno che credo non debba essere sottovalutata.
Un'ultima domanda. Per l'esperienza del vostro gruppo, e dei dati di cui siete in possesso, il turismo che ha scelto l'Elba ha avuto delle mete preferenziali? Ci sono luoghi che potremmo definire "più gettonati" di altri sull'isola?
Tutta l'Elba piace e attrae, ma è inutile nasconderlo, uno dei luoghi più ambiti resta Marina di Campo che è da sempre sentinella di quello che accade a livello economico all'Isola d'Elba. Ottimi risultati li abbiamo registrati anche a Capoliveri e devo dire quest'anno c'è stata un'impennata sul versante orientale di Rio Elba e Cavo, un dato che apprezziamo molto. Ora attendiamo settembre e poi potremmo fornire i dati definitivi che sicuramente confermeranno la chiusura della stagione in positivo!

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità