Attualità lunedì 07 giugno 2021 ore 18:00
Elba in primo piano su "La Cucina Italiana"

La prestigiosa rivista mensile di gastronomia nata nel 1929 ha dedicato un servizio alle ricette ed alla cultura enogastromica dell'isola.
ISOLA D'ELBA — In copertina il numero di Giugno ha pubblicato la famosa parmigiana ma l'Elba è protagonista con un "itinerario di sapore" che occupa le pagine centrali della rivista diretta da Maddalena Fossati.
"Nei miti leggendari, il concetto di isola è spesso usato pere descrivere un altrove immaginario nel quale rifugiarsi, oppure per rappresentare un luogo di pace e serenità. Caratteristiche che l'Elba possiede anche grazie alla generosità dei suoi abitanti, alla dolcezza del suo territorio e alla semplicità dei suoi piatti"
Inizia così il servizio de "La Cucina Italiana" con un apprezzamento a 360 gradi per lo scoglio. E poi interventi del gastronomo isolano Alvaro Claudi, le foto con gli gnocchetti dello chef Michele Nardi, con seppie, cipolla di Patresi, i tortelli al sugo di palamita della Pescheria da Antonietta a Capoliveri, la sburrita di Davide Carletti, i formaggi di Sara Esposito, le marmellate de Il Capepe, i dolci della tradizione del pasticciere Gabriele Messina, le praline della chocolatier Paola Francesca Bertani ed infine i vini dell'Azienda Agricola Arrighi.
E poi "La Cucina Italiana" conclude "Tutti questi prodotti creano un bell'insieme, un isola-tavola, dove la cultura che trasformagli ingredienti presenta una validità sorprendente e ha le carte in regola per un florido proseguimento"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI