Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PORTOFERRAIO26°29°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 30 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Terromoto ai Campi Flegrei, crolla un costone nell'isolotto di Pennata a Bacoli
Terromoto ai Campi Flegrei, crolla un costone nell'isolotto di Pennata a Bacoli

Cronaca lunedì 30 giugno 2025 ore 14:05

Due barche violano il mare protetto

La Guardia di Finanza ricorda che è obbligatorio tenersi a distanza di un miglio dalla costa dell'isola



ISOLA DI PIANOSA — Con l’avvio della bella stagione, si registra il progressivo incremento di diportisti e fruitori del mare che scelgono le acque dell’Arcipelago Toscano quale meta privilegiata per il periodo estivo, tra cui l’Isola di Pianosa.

Come si legge in una nora della Guardia di Finanza, lo scorso 22 Giugno, l’equipaggio del Battello di Servizio Operativo B.S.O. 1205, della Sezione Operativa Navale di Portoferraio, in attività di pattugliamento per le finalità di polizia del mare, ha intercettato un’imbarcazione in navigazione all’interno della zona vietata dell’Isola di Pianosa. 

Il controllo effettuato ha fatto emergere la mancanza delle necessarie autorizzazioni, comportamento per il quale è prevista la sanzione amministrativa fino a mille  euro.

Per il suo elevato valore naturalistico, il mare dell’Isola di Pianosa è infatti classificato come zona 1, fino ad un miglio dalla costa, dall’Ente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, e in tale area sono vietati sia l’ancoraggio che la navigazione.

Anche nelle scorse settimane, il costante monitoraggio del mare condotto dalle Fiamme gialle, aveva permesso di individuare e sanzionare un’altra imbarcazione da di porto in navigazione nella zona interdetta dell’Isola di Pianosa.

L’operato del Corpo della Guardia di finanza rientra nell’azione di vigilanza sistematica condotta a tutela dell’ambiente naturalistico e della biodiversità delle aree marine protette, nell’ambito del Protocollo Operativo d’Intesa sottoscritto tra il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Livorno e l’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano.

Le attività condotte rientrano nella funzione concorsuale di prevenzione e contrasto degli illeciti in materia ambientale, affidati alla Guardia di finanza, tanto a terra quanto in mare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gruppo di minoranza "Per Marciana Marina" chiede all'amministrazione comunale di trovare una soluzione rapida, visti i disagi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cultura