Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO24°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 10 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»

Cronaca sabato 10 agosto 2024 ore 17:00

Cinque barche nel mare protetto in pochi giorni

Per cercare misure di maggiori tutela per l'isola si è svolto un incontro fra Parco nazionale Arcipelago Toscano e Guardia di finanza



ISOLA DI PIANOSA — Ieri, venerdì 9 Agosto, a Livorno, presso la caserma “Tullio Santini”, si è tenuto un incontro tra il comandante del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, Col. t.SFP Filippo Bianchi, il presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Dott. Giampiero Sammuri, e il direttore dell’Ente, Dott. Maurizio Burlando, per approfondire quanto è emerso nell’ambito del “Piano Operativo d’Intesa” stipulato, per il corrente anno 2024, tra la Guardia di Finanza e l’Ente Parco.

L'incontro fra vertici del Parco e ddlla Guardia di finanza

Lo fanno sapere il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e la Guardia di finanza attraverso una nota congiunta.

Nel corso della prima settimana di Agosto, difatti, l’attività di controllo per finalità di “polizia del mare” sviluppata dalle vedette della Sezione Operativa Navale di Portoferraio ha consentito di rilevare la presenza di ben cinque imbarcazioni da diporto all’interno dell’area marina protetta che si estende per un miglio dalla costa dell’Isola di Pianosa, dove vige il divieto di balneazione, immersione, pesca, navigazione, sosta e ancoraggio di qualsiasi nave.

Ai contravventori sono state applicate le previste sanzioni amministrative, per un importo complessivo pari a circa 7.000 euro.

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ricomprende sette isole Elba, Giglio, Capraia, Pianosa, Gorgona, Montecristo e Giannutri ed è considerato il Parco marino più grande del Mediterraneo, per tali motivi il concorso della Guardia di Finanza nell’ambito della collaborazione interistituzionale sviluppata a partire dal 2017 in virtù di apposito “Protocollo” con l’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano consente di intensificare la vigilanza delle Zone di Tutela a Mare per la protezione del patrimonio naturale e ambientale, a garanzia della conservazione della biodiversità nelle aree di estensione a mare del Parco Nazionale.

Le azioni di presidio e tutela delle aree di comune competenza si sono quindi rivelate particolarmente incisive per contrastare i comportamenti illeciti dei naviganti che accedono, senza autorizzazione, nelle zone di mare interdette rischiando di arrecare grave danno all’ecosistema marino.

Ulteriori iniziative di prevenzione saranno promosse dall’Ente Parco, anche per la diffusione della conoscenza dei divieti di accesso alle aree marine protette e proseguirà l’attività di “polizia del mare” della Guardia di Finanza tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protezione civile e volontari sono intervenuti già da ieri pomeriggio le forti piogge che si sono abbattute sull'isola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca