Attualità domenica 12 ottobre 2025 ore 10:41
Presto pronta la legge sulle isole minori

Agli Stati generali delle isole minori il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini è intervenuto anche per parlare del tema dei rifiuti
ISOLA DI LIPARI — Nella giornata di sabato 11 Ottobre, agli Stato Generali delle Isole Minori Marine di Lipari, gli esponenti del Governo, ben dieci ministri, presenti in questo fine settimana sull’isola siciliana, hanno confermato e illustrato nel dettaglio quello che la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni aveva anticipato nel suo videomessaggio introduttivo: l’obiettivo , attraverso una nuova Legge dello Stato che è ormai in dirittura d’arrivo, è attribuire “il giusto rilievo all’insularità e assicurare risposte concrete ai problemi che affrontano i 220 mila italiani che risiedono nei 35 Comuni che insistono in questi territori”.
Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Portoferraio attraverso una nota.
Fra gli interventi degli esponenti del Governo, nella giornata di sabato c’è stato anche quello del ministro della Giustizia, Carlo Nordio.
“Il mare ci divide, la Costituzione ci unisce”, ha esordito il ministro nel suo applauditissimo intervento. In seguito, rispondendo a una domanda sui tribunali delle piccole isole, ha confermato anche al sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, con il quale ha avuto un lungo e cordiale colloquio, che nei prossimi provvedimenti legislativi la situazione verrà definitivamente stabilizzata, con delle agevolazioni simili a quelle che riguarderanno le incentivazioni ai medici e agli insegnanti che lavorano nelle piccole isole, in grado di garantire nei tribunali isolani anche la presenza di magistrati ad essi dedicati.
Il sindaco di Portoferraio ha dato un importante contributo alla discussione, portando ad esempio il “caso Elba”, anche nel secondo panel a cui ha partecipato come relatore, quello dal titolo “Rifiuti, acqua, energia fra luci e ombre”, moderato dal vicedirettore di Sky TG 24 Omar Schillaci e concluso dal sottosegretario all’Ambiente Claudio Barbaro, che ha annunciato anche delle modifiche in arrivo alla legge 394 che disciplina le Aree Protette.
Insieme al Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori Sergio Ortelli e alla Segretaria Generale Giannina Usai, il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini a conclusione della giornata ha ringraziato il Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci per la grande opportunità mediatica creata con questo evento, dando la propria disponibilità a ricambiare l’ospitalità per un evento simile all’Isola d’Elba, in occasione della definitiva approvazione della nuova Legge sulle isole.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI