Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:46 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 14 luglio 2020 ore 11:45

Progetti di paesaggio, al via quello di Capraia

cala rossa, isola di capraia
Cala Rossa, Isola di Capraia

Obiettivo è valorizzare e qualificare l'isola e la sua identità e peculiarità per promuovere nuova residenzialità soprattutto fra giovani



ISOLA DI CAPRAIA — E’ stato approvato il Progetto il paesaggio per l’isola di Capraia. Lo rende noto la Regione Toscana spiegando che scopo del progetto è qualificare e valorizzare gli aspetti di interesse paesaggistico ed antropico e le risorse peculiari nell’ambito dell’Arcipelago toscano, promuovendo e salvaguardando i valori identitari dell’isola, migliorare le condizioni di sostenibilità sociale anche per prevenire i rischi dello spopolamento.

Dunque, come spiega la Regione Toscana, si incrementano azioni per incentivare nuova residenzialità soprattutto dei giovani, individuare misure per la riqualificazione della zona dell’ex colonia-carcere penale, favorire attività di carattere rurale connesse a produzioni agricole tipiche dull’isola, favorire l’uso di energie rinnovabili, lo sviluppo economico e sociale, la fruizione turistico-ricreativa, migliorando la viabilità e l'accessibilità.

L’isola di Capraia insieme alla Ferro-ciclovia della Val d’Orcia e al Pratomagno sono i tre territori dove sono stati appena avviati i nuovi tre Progetti di paesaggio ideati dalle amministrazioni comunali toscane.

Dopo il varo e la conclusione del primo Progetto di paesaggio, quello relativo a 'Le Leopoldine in Val di Chiana', hanno appena tagliato i nastri di partenza questi ulteriori tre, frutto dell'ascolto dei territori, che mettono insieme le strategie regionali di sviluppo con gli elementi più caratteristici di ciascuna area da tutelare e valorizzare attraverso azioni che coinvolgono più settori, dall'urbanistica al turismo, dall'agricoltura alle infrastrutture.

I Progetti di paesaggio, come specifica la Regione, superando un modo di pensare al paesaggio soltanto come vincolo, sono infatti strumenti attuativi del Pit (Piano di indirizzo Territoriale) basati sugli indirizzi del PRS (Programma Regionale di Sviluppo), che rispondono a esigenze di medio e lungo periodo, concordati, costruiti e concertati con le istanze locali sia istituzionali che economico-sociali.

Il loro scopo: garantire il miglior inserimento di nuove opere nel paesaggio attraverso un’attenzione innovativa alla potenzialità di produrre nuovi paesaggi di qualità non inferiore a quelli ereditati dal passato.

“Sono molto soddisfatto per questa ulteriore partenza – commenta l’assessore Vincenzo Ceccarelli – Dopo il progetto di paesaggio delle Leopoldine, pioniere delle potenzialità del Piano Paesaggistico e della legge regionale 65/2014, l’attivazione ulteriore di questo nuovo strumento su altre tre realtà pregiatissime mi confermano la bontà delle nostre scelte e delle nostre strategie in campo urbanistico che svolgono la funzione che devono svolgere: far crescere i territori tutelandoli e valorizzarli mantenendo forte la loro identità. Peraltro i Progetti di Paesaggio, una volta approvati, saranno uno strumento per attrarre risorse sul territorio sulle diverse politiche, perché il riconoscimento nel Piano paesaggistico regionale del paesaggio toscano come modello unico e di pregio da salvaguardare e valorizzare trova coerenza anche nella prossima programmazione comunitaria, che prevederà forme di sostegno e/o premialità a favore degli interventi inerenti il recupero e la valorizzazione degli aspetti paesaggistici, storico-culturali, rurali ed ambientali previsti proprio nei Progetti di Paesaggio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

DISSALATORE

Lavoro

Attualità