Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 24 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rio de Janeiro, il Cristo Redentore illuminato con le foto del Papa

Attualità martedì 04 aprile 2023 ore 15:00

Isola di Capraia più sorvegliata per la tutela

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha potenziato il sistema di videosorveglianza e sarà più facile studiare l'esemplare di Foca monaca



ISOLA DI CAPRAIA — Nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria del sistema videosorveglianza sulle isole di competenza del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, il Parco stesso fa sapere che ha finanziato l’installazione di nuove e più potenti telecamere ad integrazione o sostituzione delle precedenti, grazie alle quali sarà possibile ottenere immagini di alta qualità con visione anche notturna, a supporto della tutela delle aree di mare più sensibili e interdette alla navigazione.

“Devo dire che la nitidezza di queste immagini è straordinaria – ha detto il presidente Sammuri – e renderà più facile individuare eventuali responsabili di accessi illeciti. I lavori sono previsti su tutte le isole, ma la prima è stata l’isola di Capraia a cui è stata data priorità per la frequentazione accertata della Foca monaca che richiede un’attenzione particolare e una tutela assoluta. Tra l’altro, grazie al miglioramento, con una più potente definizione delle immagini, della telecamera a infrarossi all’interno nella grotta della Foca Monaca, gli studiosi di ISPRA potranno individuare con più precisione le caratteristiche degli esemplari che si avvicinano riconoscendone anche il sesso e l’età, cosa che in precedenza risultava molto difficoltosa.”

Allo stesso tempo sono stati realizzati anche i lavori di installazione tecnica nella sede dell’Ufficio Locale Marittimo di Capraia Isola che consentiranno alla Guardia costiera di accedere in via diretta alle immagini registrate dalle telecamere a supporto delle attività di sorveglianza di competenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per soccorrere il ragazzo sono intervenute ambulanza e automedica. Era stato allertato anche l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Elezioni