Attualità martedì 09 dicembre 2025 ore 12:40
Parco, tre giorni di ascolto a Capraia

È partita dall'Isola di Capraia l'attività di confronto del Parco lanciata dal Commissario Matteo Arcenni. Ecco il resoconto
ISOLA DI CAPRAIA — È partita da Capraia Isola la campagna di ascolto lanciata dal Commissario Straordinario Matteo Arcenni tra il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e le comunità locali delle isole dell’Arcipelago Toscano. Arcenni, insieme al Direttore Maurizio Burlando e ad alcuni collaboratori, ha trascorso tre giorni sull’isola per incontrare cittadini, imprese, amministratori e operatori economici, con l’obiettivo di avviare un dialogo diretto e costruttivo sulle prospettive di sviluppo dell’isola.
Come si legge in una nota del Parco, si tratta di un percorso di ascolto delle necessità e delle aspettative. Durante la missione sono state visitate numerose realtà agricole e turistiche, attive in particolare nella produzione di miele, vino, ortaggi e formaggi caprini, attraverso agricoltura eroica, allevamenti di capre nelle zone che prima erano del carcere, presentata anche una maricoltura di qualità senza uso di antibiotici e che non inquina l’area di mare. Realtà fondamentali per l’economia locale e custodi di un modello di gestione del territorio improntato alla sostenibilità nel rispetto dell’ambiente.
I primi incontri si sono svolti il 4 dicembre, con:
visite alle aziende agricole e agrituristicheincontro con albergatori e titolari delle strutture ricettiveincontri istituzionaliIl 5 dicembre la giornata è proseguita con ulteriori appuntamenti istituzionali e una visita all’impianto di maricoltura, fino all’incontro pubblico del pomeriggio nella Sala Ipogea, particolarmente partecipato e dedicato alla presentazione dei progetti in corso e agli obiettivi futuri del Parco. L’iniziativa si è conclusa con un momento di convivialità offerto dalla Pro Loco.
La visita ha permesso di approfondire temi strategici per l’isola:
dialogo diretto con produttori e operatori locali, per raccogliere bisogni, criticità e proposte, supporto all’agricoltura sostenibile e produzioni a “km 0”, con particolare attenzione alle aziende biologiche e ai prodotti identitari dell’isola, valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di integrare offerta agricola, turismo, natura e cultura collaborazione istituzionale, per costruire un modello condiviso di sviluppo sostenibile e duraturo, condivisione di prospettive di crescita e opportunità, grazie a una maggiore visibilità delle aziende e a possibili interventi su infrastrutture e servizi.
"Non basta custodire i luoghi che amiamo, bisogna anche ascoltare chi li vive. E per farlo servono presenza, dialogo e attenzione concreta. I tre giorni a Capraia hanno significato proprio questo: incontrare cittadini, associazioni, attività commerciali e produttive, raccogliere storie e bisogni, condividere visioni comuni per il futuro dell’isola.Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano non è un ente lontano, ma una realtà vicina alle persone, pronta a costruire soluzioni nel rispetto della natura e dei valori MAB Unesco. Raccogliere i racconti e le storie di questa isola significa sentire ancora più forte la responsabilità di servire due territori straordinari", ha dichiarato il Commissario Straordinario Matteo Arcenni.
Arcenni ha inoltre ringraziato il Direttore Burlando e i collaboratori del Parco, Lorenzo e Mariella, "per il lavoro svolto insieme e per aver contribuito a rendere ogni incontro un momento di confronto autentico e costruttivo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI














