Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 11 gennaio 2021 ore 10:27

Giglio, al via la riqualificazione portuale

Porto di isola del Giglio (foto da Pro Loco su Facebook))

In settimana riprenderanno i lavori di riqualificazione delle pavimentazioni portuali. Il sindaco Ortelli: "Al termine l'area avrà cambiato volto".



ISOLA DEL GIGLIO — Domani o al massimo dopodomani, prenderanno il via i lavori di riqualificazione delle pavimentazioni portuali di Giglio Porto

Lo ha reso noto il sindaco di Isola dl Giglio, Sergio Ortelli, spiegando che si tratta del secondo stralcio in prosecuzione delle opere già completate lo scorso anno e che adesso riprendono il loro cammino. 

“Con il finanziamento di 256.000 euro totali, spalmato in due anni, assicurato dalla Regione Toscana per il Porto del Giglio - ha dichiarato con soddisfazione il primo cittadino - possiamo proseguire il lavoro già concluso lo scorso anno quando è stata realizzata buona parte delle pavimentazioni in granito, sul lato di levante della passeggiata”.

Il progetto complessivo del progetto denominato "Interventi di riqualificazione della pavimentazione delle banchine del porto di Isola del Giglio" prevede il totale rifacimento delle pavimentazioni stradali comprese tra il radicamento del Molo Rosso di sopraflutto e la veranda del primo locale commerciale ubicato sulla banchina posta subito a ponente del radicamento del pontile Galli, da tempo interessate da evidenti  avvallamenti dovuti al cedimento del piano di fondazione e da pericolose discontinuità ed irregolarità del piano di calpestio, con conseguenti ripercussioni sulla sicurezza dei pedoni che vi transitano. 

L’area portuale sarà quindi resa più accogliente per la fruibilità dei residenti e dei turisti. 

“Il Comune – ha proseguito Ortelli - si è fatto promotore diversi anni fa dei lavori, condividendo con l’Autorità Portuale la necessità di intervenire su ciò che molti ritengono la vera passeggiata a mare del porto del Giglio. Cosa che si è resa più gestibile considerando che i lavori verranno eseguiti direttamente dall’Autorità Portuale Regionale quale stazione appaltante”.

L’importo complessivo dei lavori di progetto è stato determinato in complessivi 224.691,98 euro di cui 215.933,51 per lavori a corpo soggetti a ribasso di gara e 8.758,47 euro per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara. 

La ditta appaltatrice è l’Impresa Verzaro s.r.l. di Montecalvo Irpino, che ha effettuato un ribasso percentuale 16,271 per cento, corrispondente ad un importo contrattuale di189.557,44 euro.

“Con questo secondo lotto – ha concluso il sindaco Sergio Ortelli – cambieremo il volto all’area portuale e daremo allo scalo marittimo, ovvero al primo punto di accesso sull’isola, una corretta immagine non solo durante le attività di sbarco ma anche quando la sera questa parte del porto si trasforma in un gradevole salotto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica