Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 09 maggio 2022 ore 14:50

Festival Segni, Teen Academy per i giovani

Tante opportunità per i ragazzi e le ragazze del Giglio e della Toscana che possono partecipare anche da protagonisti all’evento



ISOLA DEL GIGLIO — Dopo il successo dell’edizione zero del 2021, Segni al Giglio torna sull’isola, dal 14 al 26 Giugno, offrendo a famiglie, turisti, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, una proposta culturale che si avvale di un marchio di qualità. Segni New Generations Festival infatti è da diciassette anni uno dei festival per le nuove generazioni più all’avanguardia, che va in scena a Mantova, punto di riferimento nazionale e internazionale in ambito teatrale, artistico e culturale per i giovani spettatori – con un format appositamente immaginato per valorizzare e dialogare con le peculiarità isolane.

All’interno di Segni al Giglio si colloca la Teen Academy, un programma di attività pensato per i ragazzi dai 15 anni in su che hanno la possibilità di incontrare coetanei di altri paesi, fare esperienza di teatro e dei linguaggi artistici sia da spettatori che da protagonisti.

L’evento, promosso dal Comune Isola del Giglio e con il contributo di Fondazione CR Firenze, rilancia l’esperimento di portare il teatro e l’arte fuori dalla consueta stagionalità, in un luogo di vacanza e di grande identità, mettendo insieme e facendo incontrare, nella bellezza degli eventi e dei luoghi naturalistici, turisti, abitanti dell’isola, giovani spettatori, artisti e operatori culturali nazionali e internazionali. 14 giorni di festival con una programmazione multidisciplinare nella quale ogni fascia d’età trova proposte dedicate, con spazi per il dialogo e lo scambio transgenerazionale. 

Il festival offre diverse opportunità ai ragazzi e alle ragazze dell’isola e di tutto il territorio toscano che possono candidarsi come volontari oppure come partecipanti della Teen Academy, un vero e proprio Cultural Summer Camp. 

L’esperienza da volontario del festival permette di scoprire cosa accade nel “dietro le quinte” e di sperimentare il mestiere dell’organizzatore di eventi, affiancando lo staff in azioni di comunicazione, conduzione di laboratori, accoglienza del pubblico, degli artisti e dei coetanei che partecipano.

I partecipanti della Teen Academy invece hanno la possibilità di frequentare un programma di attività (dal 18 al 25 Giugno) dove sono protagonisti di workshop e dibattiti nella formula del Teen Trekking discussion, si confrontano con gli artisti e gli operatori culturali, hanno la possibilità di vedere come nasce uno spettacolo e contribuire con le loro idee al processo creativo. In entrambi i casi si ha la possibilità di accedere alla visione degli spettacoli e di vivere un’esperienza culturale, creativa e formativa grazie alla quale fare nuove amicizie, conoscere artisti, allenarsi con l’inglese. 

L’isola del Giglio, infatti, con la Teen Academy diventa crocevia per gli adolescenti di tutta Europa grazie alla rete di festival internazionali di cui Segni fa parte, e una delegazione speciale arriverà da Mantova, città dove è nata la Community Teem del festival. 

Nell’attesa di scoprire il programma completo del festival, è disponibile sul sito segnidinfanzia.org il bando per candidarsi a partecipare. 

La call è rivolta a ragazzi e ragazze, tra i 15 e i 25 anni, che amano il confronto e lo scambio, curiosi/e di conoscere coetanei di altri paesi e di viaggiare per fare nuove esperienze, appassionati/e di teatro, arte, musica e ambiente, di esplorazioni e camminate, con la voglia di scoprire e fare parte del mondo dei festival. 

“Basta rispecchiarsi in una di queste caratteristiche – dicono gli organizzatori – per farsi avanti, compilando il form online su segnidinfanzia.org entro il 16 Maggio”.

Questa modalità vale per chi vuole partecipare alla Teen Academy mentre per chi è interessato a fare il volontario occorre contattare gli organizzatori ai seguenti recapiti: segnidinfanzia@gmail.com | 0376 752417.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità