Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 21 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, le immagini delle nuove esercitazioni militari con i missili Kalibr

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 16:00

Il Giglio punta a diventare l'isola dei festival

Isola del Giglio

Sette eventi e quattordici tra associazioni e soggetti pubblici dell'isola uniscono le forze per partecipare al bando "Borghi in Festival"



ISOLA DEL GIGLIO — "Il Giglio nel 2021 vuole diventare l'Isola dei Festival".

Lo rendono noto il sindaco Sergio Ortelli e l'assessore al turismo Walter Rossi di fronte alla decisione di quattordici tra associazioni e soggetti pubblici e sette festival di unire le forze per partecipare al bando "Borghi in Festival" del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. 

"Sono sette i festival che uniscono le loro forze - ha affermato l'assessore Rossi - due nuovi, ma creati su format preesitenti, il Photofestival Giglio Open Air e Segni d'estate al Giglio, due attivati e potenziati, Musica al Giglio e Giglio è Lirica, tre creati ad hoc, il Festival Musicale Gigliese, l'Isola degli Etruschi e Muvinar. Questo con il coinvolgimento di quattordici tra associazioni e soggetti pubblici, come l'istituto comprensivo".

Per Rossi, però, la soddisfazione maggiore è vedere il fermento che la partecipazione al bando ha creato. 

"Tante sono state le idee messe in campo - ha detto l'assessore- che coinvolge anche le varie cabine di regia, a partire da quella turistica, che come Comune abbiamo messo in campo per confrontare le idee e dare una spinta all'offerta dell'Isola. Veniamo da mesi difficili e c'è voglia di fare. Vedo giovani che sono pronti a dare il contributo, che suggeriscono e che partecipano. Questo è molto bello". L'Isola dunque punta sugli eventi e sulla cultura per uscire da un periodo difficile. 

"Il Giglio non ha perso il suo fascino - ha dichiarato il sindaco Sergio Ortelli - e la voglia di contribuire ad una crescita ed una ripartenza sono evidenti. Ci aspettiamo un 2021 che sia veramente di rinascita e questa voglia di quattordici soggetti che operano sul territorio di riunirsi e far diventare il Giglio l'Isola dei Festival ne è la riprova". 

I quattordici soggetti pubblici e privati che si sono uniti sono: Asd Le Rughe United Riciola Cup, Associazione Il Castello Odv, Circolo Nautico Isola del Giglio, Hey There! I'm using theatre, Associazione Culturale, periodico www.isoladelgiglio.net, Istituto comprensivo Statale Monte Argentario-Giglio, Lega Navale Italiana Delegazione Isola del Giglio, Bibliotechina Odv, Circolo Vogatori Isola del Giglio Asd, Associazione Culturale Muvinar, Comitato San Mamiliano, Condotta Slow Food Isola del Giglio-Giannutri, Birca residency, Associazione Albergatori Isola del Giglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questo il bilancio dei nuovi casi positivi registrati sull'isola nelle ultime 24 ore. Oggi sono state sottoposte a tampone molecolare 161 persone
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica