Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO18°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»

Attualità mercoledì 11 giugno 2025 ore 15:00

Giglio Porto, 65mila euro per interventi

La Regione ha stanziato le risorse in base all'accordo previsto dopo il naufragio della Costa Concordia



ISOLA DEL GIGLIO — Con uno stanziamento di 65mila euro la Regione Toscana sosterrà il Comune di Isola del Giglio nel completamente delle opere previste nell'Accordo tra Regione e Comune stipulato dopo il tragico incidente della Costa Concordia.

Per la conclusione degli interventi è previsto un fabbisogno di 98mila euro, dei quali 33mila cofinanziati da Isola del Giglio.

La Regione con lo stanziamento di 65mila euro deliberato nell'ultima seduta di Giunta ha cosi messo a disposizione tutto l'importo necessario, secondo quanto previsto nella legge regionale 25/2023.


Si ricorda che la Giunta regionale ha erogato in totale al Comune di Isola del Giglio un contributo straordinario di euro 300mila, cioè quanto riconosciuto alla Regione Toscana come parte civile a titolo di risarcimento danni nel procedimento penale per l'incidente della Costa Concordia. 

Il finanziamento è stato destinato al risanamento dell'edificio 'La Delegazione', in località Giglio Porto e alla ristrutturazione della Delegazione comunale in località Giglio Campese, oltre alla realizzazione di nuovi blocchi e alloggiamenti nei cimiteri di Giglio Castello e Giglio Porto.


"Quanto avvenuto al Giglio è una ferita profonda e ancora viva nel cuore della Toscana - ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - La Regione ha sostenuto il Comune in ogni modo possibile e questo finanziamento porta a compimento quanto promesso".


“Questo contributo – aggiunge Giani - sottolinea inoltre il nostro impegno per sviluppare la Toscana diffusa, perché il nostro obiettivo è valorizzare ogni area e sostenere ogni comunità. La Toscana è un mosaico di territori unici che meritano pari opportunità di sviluppo. Con questo spirito e questa visione continuiamo a lavorare per una regione senza periferie, dove investimenti concreti e mirati assicurano a ogni cittadino le stesse possibilità di crescita e benessere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno