Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 18 gennaio 2021 ore 08:12

Covid, al Giglio tamponi su alunni e docenti

Oggi sull'Isola saranno effettuati 70 tamponi per monitorare l'andamento dei contagi in particolare fra alunni e docenti. Il messaggio del sindaco



ISOLA DEL GIGLIO — All'Isola del Giglio la settimana si apre con l’esecuzione di una lunga serie di tamponi rinofaringei, 70 test circa, che si rendono necessari per il monitoraggio dei positivi registrati circa 10 giorni fa e per i contatti rilevati dall’indagine epidemiologica svolta dall’Ufficio di Igiene. Ma non solo. Dopo il caso di positività riscontrato su un’insegnante della primaria, ed alla conseguente chiusura del plesso scolastico di Giglio Castello, è quanto mai necessario testare lo stato di salute della scuola nel suo insieme. 

Lo ha reso noto il sindaco Sergio Ortelli, spiegando che saranno eseguiti quindi nella mattinata di oggi i test agli alunni ed al corpo docente non solo per la scuola elementare, a causa del contatto diretto con la docente contagiata, ma anche alla secondaria di primo grado, per rendere efficace una mappatura di eventuali fenomeni asintomatici non conosciuti. 

Il sindaco Ortelli infatti ha disposto, in collaborazione con la Asl  Toscana sud est, di allargare anche alla Scuola media i test rinofaringei per fare chiarezza nella situazione dei contagi. I tamponi verranno eseguiti con una doppia squadra di sanitari nelle modalità “domiciliare” e “drive-through” ma soprattutto attraverso quest’ultima procedura ovvero recandosi con la propria auto presso il distretto sanitario di Giglio Porto. 

Per l’organizzazione del flusso degli interessati interverranno direttamente la Polizia Municipale con il supporto dei Carabinieri e della Misericordia Stella Maris, che gestiranno insieme l’accesso. I test inizieranno a partire dalle ore 9.

“Raccomando attenzione e disciplina nei comportamenti – ha dichiarato sindaco Ortelli - onde evitare che la diffusione vada oltre i numeri che registriamo in queste ore. Non abbassiamo la guardia; continuiamo a fare attenzione alle precauzioni senza perdere divista l’impegno costante ad osservare le regole; evitiamo gli assembramenti all’interno dei bar ed evitiamo di frequentare luoghi chiusi come cantine e abitazioni soprattutto se non ci sono congiunti e/o familiari con i quali viviamo abitualmente. Faccio infine un doveroso richiamo ai comportamenti responsabili come l’uso della mascherina, in luoghi chiusi ma anche in luoghi privati ed casa quando mantenerla è indispensabile. Ricordo che precauzioni impediscono la diffusione del virus che si annida ancora nei pressi di tutti noi.”

In base all'ultimo aggiornamento i casi positivi sull'isola risultano 15.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno