Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità sabato 02 gennaio 2021 ore 14:50

Covid, all'Isola del Giglio 2 nuovi casi positivi

Dopo circa un mese senza la presenza di casi Covid, il Coronavirus ha colpito di nuovo l'isola. Lo ha reso noto il sindaco Ortelli



ISOLA DEL GIGLIO — Sull'Isola del Giglio sono stati registrati 2 nuovi casi positivi al Covid-19.

Lo ha reso noto il sindaco Sergio Ortelli.

"In linea con l’anno terribile ormai alle spalle, sono purtroppo ripresi i contagi nell’Isola del Giglio. - ha detto il sindaco Ortelli - Nella giornata di S. Silvestro, infatti, proprio nell’ultimo giorno dell’anno, sono stati registrati due nuovi positivi: un giovane rientrato dalla Francia nei pressi del Natale ed un anziano residente di 80 anni. Quindi la situazione dell’isola, dopo circa un mese di totale assenza dei contagi, cambia improvvisamente e riporta la comunità gigliese in una fase di preoccupazione ed ansia come quella già vissuta nel corso dei mesi di Ottobre e Novembre".

"Raccomando attenzione e disciplina nei comportamenti onde evitare che la diffusione si allarghi a macchia d’olio. - ha proseguito il sindaco Ortelli - Solo i comportamenti responsabili come l’uso della mascherina, anche in luoghi privati, il divieto di assembramento, soprattutto in luoghi chiusi, e l’isolamento domiciliare se entrati in contatto con un caso positivo o sospetto. Queste precauzioni impediscono la diffusione del virus che si annida ancora nei pressi di tutti noi".

Inoltre il sindaco ha voluto anche sottolineare un’ulteriore raccomandazione a chi arriva dall’estero e fa ingresso sul territorio nazionale perché residente in Italia. 

L’Ordinanza del Ministro della Salute del 23 dicembre 2020 “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19” stabilisce con termini perentori “l’obbligo di sottoporsi, a prescindere dall'esito del test di cui alla lettera b), alla sorveglianza sanitaria e all'isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni presso l'abitazione o la dimora nei termini di cui all'art. 7, comma 1, lettera c), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020, previa comunicazione del proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio.”

"Ricordo vivamente questa prescrizione perché diversamente si rischiano sanzioni di natura amministrativa ed in certi casi anche di natura penale. - ha proseguito Ortelli - Facciamo quindi molta attenzione. Dobbiamo, quindi, ancora una volta stringere i denti senza abbassare la guardia e sperare nel senso di responsabilità dei cittadini e soprattutto di coloro che hanno avuto contatti stretti con i positivi o sospetti positivi. Dovranno rimanere in isolamento domiciliare fino a quando l’Igiene Pubblica non stabilirà il via libera anche a loro".

"Tutti hanno ben capito cosa ci aspetterà nel corso dei primi mesi del nuovo anno anche se da diversi giorni, in tutto il Paese, ci sono importanti segnali che ci fanno ben sperare in un 2021 migliore. - ha concluso il sindaco di Isola del Giglio - La campagna vaccinale appena iniziata rappresenta la più importante, ma non la sola, possibilità di uscire dalla pandemia anche se ci vorrà del tempo per riacquistare la normalità di una volta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport