Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 23 ottobre 2020 ore 12:45

Covid al Giglio, i casi salgono a diciotto

infermieri in ospedale
Foto di repertorio

Nella giornata di ieri in totale altri 11 contagi. I dipendenti comunali sono risultati negativi. Le raccomandazioni del sindaco Ortelli



ISOLA DEL GIGLIO — Nel Comune di Isola del Giglio sono stati registrati alla data di ieri in totale 11 nuovi casi positivi al Covid-19. Il numero dei positivi attuali sull'isola raggiunge così quota 18. Di questi però 3 risultano a bassa carica virale.

Lo ha fatto sapere il sindaco Sergio Ortelli spiegando che "Ulteriori 11 positivi che si vanno ad aggiungere ai 7 ancora sotto monitoraggio. Due soggetti in carico al Giglio sono ancora ricoverati al Misericordia di Grosseto sotto osservazione clinica. Le rilevazioni sono il risultato delle attività di contact-tracing frutto di una stretta collaborazione tra le parti istituzionali coinvolte. Individuare i contatti diretti e stretti con i casi positivi è molto importante non solo per la salute dei singoli ma soprattutto per isolare eventuali pseudo focolai e stopparli sul nascere".

"Chiunque abbia sintomi di ogni natura è pregato di contattare il medico di famiglia che saprà dare indicazioni sui comportamenti da tenere. - ha aggiunto Ortelli - Anche il Sindaco è disponibile, limitatamente alle sue potenzialità che derivano dal suo ruolo".

"La migliore risposta di fronte al diffondersi del contagio è evitare spostamenti e contatti inutili. - ha aggiunto il sindaco Ortelli - Cene di famiglia con oltre 6 persone, cene fra amici, assembramenti fuori i locali ed altre situazioni analoghe sono tutti atteggiamenti da eludere perché solo questa è l’arma per interrompere la catena del contagio. Per qualche tempo dovremo cambiare le nostre abitudini. Dobbiamo concentrarci nelle azioni che impediscono una maggiore propagazione del contagio. Proteggere noi stessi significa proteggere gli altri. Pertanto, per evitare la trasmissione del coronavirus dobbiamo mantenere indossata la mascherina protettiva in ogni circostanza, se possibile, continuare nei distanziamenti tra le persone che incontriamo, anche se ci appaiono prive di sintomi, evitare contatti stretti e prolungati, lavarsi spesso le mani essendo quest’ultime veicolo di trasmissione del virus e infine mettere in pratica tutte quelle azioni fondate sul buon senso che consente di tenere alta la guardia nella battaglia contro questo terribile e ancora sconosciuto male".

Infine il sindaco ha ricordato che "Ogni cittadino che ha effettuato il tampone potrà visualizzare e scaricare il proprio referto al seguente indirizzo https://referticovid.sanita.toscana.it, bastano pochi passi, ma importante avere la tessera sanitaria, una casella mail ed un cellulare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità