comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 20°21° 
Domani 19°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 25 maggio 2020
corriere tv
Isole Tremiti, traghetto Tirrenia finisce contro gli scogli

Attualità martedì 07 aprile 2020 ore 18:01

Covid-19, l'uomo guarito e dimesso dall'ospedale

Foto di repertorio

La coppia non residente è sull'isola. Sono buone le condizioni delle altre due persone positive al Covid. Inizia la distribuzione dei buoni spesa



ISOLA DEL GIGLIO — Il sindaco del Comune di Isola del Giglio, Sergio Ortelli, con una nota fa sapere che "la coppia di Piacenza, clinicamente guarita, si è felicemente riunita nella casa di Giglio Campese e vi rimarrà per tutto il tempo dell’isolamento post Covid-19. Gli altri due positivi non hanno sintomi e pertanto la situazione dell’isola si va normalizzando".

Il sindaco inoltre ricorda che è vietato l'ingresso nelle due isola del Giglio e di Giannutri durante la settimana di Pasqua e fino al 13 Aprile, come disposto dal Dpcm del 1 Aprile 2020. "Il divieto vale - spiega il sindaco - anche per i residenti attualmente dimoranti in altro comune. Conseguentemente, il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza non è consentito. Ciò è valido, ripeto, sia per i residenti che per i proprietari di casa".

Le Forze dell’Ordine controlleranno capillarmente gli scali marittimi di Porto Santo Stefano e Isola del Giglio, sia in arrivo che in partenza con le isole, e controlleranno le dichiarazioni rese nelle autocertificazioni.

Per quanto riguarda i buoni spesa per le famiglie in difficoltà il sindaco spiega che "in giornata verrà pubblicato l’elenco degli esercizi commerciali convenzionati con il Comune per la fornitura di 'generi alimentari ed altri beni di prima necessità' ai sensi dell’Ordinanza CDPC n. 658/2020. Inoltre l’Ufficio dei Servizi Sociali sta predisponendo la lista dei beneficiari dei sussidi alimentari approvati in data odierna dal COC-Unità di crisi. L’ufficio provvederà a contattare direttamente gli interessati per la consegna dei buoni spesa".

"Il governatore Rossi - spiega il sindaco Ortelli - ha emanato un’ordinanza che obbliga l’uso della mascherina protettiva. Ha anche precisato che portare la mascherina non autorizza ad uscire di casa e quindi si tratta di una condizione di necessità come le uscite per la spesa o per questioni di salute". Sono in arrivo anche sull'isola le mascherine monouso inviate dalla Regione che saranno distribuite a tutte le famiglie.

"La Confraternita di Misericordia “Stella Maris” ha comunque già iniziato la distribuzione delle 2 mascherine protettive per ogni individuo a prescindere dalla residenza. - prosegue il sindaco - Tutti i cittadini presenti sull’isola dovranno essere protetti e pertanto colo che non indosseranno il dispositivo di protezione saranno passibili di una sanzione. Il mancato rispetto delle misure di cui alla presente Ordinanza è sanzionato secondo quanto previsto dall’articolo 4 del D.L. 19/2020". 

I modi della distribuzione delle mascherine saranno i seguenti:

- Direttamente a casa per coloro che non hanno la possibilità di spostarsi; fra questi le persone alle quali la Misericordia effettua il servizio domiciliare della spesa; è prevista inoltre la consegna anche per i pochi residenti di Campese.

- Presso la sede di Giglio Porto negli orari 10-12 e 16-17,30;

- Presso la sede di Giglio Castello (sede Marinai d’Italia) 9,30-12,30;

- Per l’Isola di Giannutri, con trasporto marittimo mercoledì 8 aprile.

Infine per quanto riguarda la rilevazioni dei flussi in ingresso all'Isola del Giglio del giorno 6 aprile sono stati registrati 8 passeggeri e 5 veicoli in arrivo alle ore 9,30 e invece 7 passeggeri e 5 veicoli in arrivo alle ore 17,30. 



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità