Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 14 giugno 2021 ore 18:00

All'Elba vacanze sicure, il servizio a UnoMattina

La Rai ha trasmesso un servizio in diretta dall'isola d'Elba per parlare di turismo, vacanze e sicurezza sanitaria nella stagione estiva



ISOLA D'ELBA — Nella trasmissione Uno Mattina, in diretta questa mattina su Rai Uno, condotta da Monica Giandotti e Marco Frittella, è andato in onda un servizio dedicato all'isola d'Elba nell'ambito del tema delle vacanze sicure per l'estate 2021.

Il servizio in collegamento dall'Elba è stato realizzato dalla giornalista del Tg1 Patrizia Angelini.

Durante il servizio sono passate alcune immagini dell'isola, dalle spiagge ai sentieri ai luoghi più suggestivi da visitare ed è stato sottolineato che oltre il 60 per cento degli abitanti è stato vaccinato così come tutto il personale che lavora nel turismo e quindi l'isola è vicinissima a raggiungere l'immunizzazione.

A proposito del weekend appena trascorso in sicurezza, durante il servizio Massimo De Ferrari, presidente dell'associazione Albergatori elbani ha ricordato che anche quest'anno l'isola d'Elba ha messo a disposizione degli ospiti "una polizza assicurativa per le emergenze ed il rientro a casa per chi si trova in difficoltà per motivi di salute o di lavoro". De Ferrari ha inoltre ricordato che all'Elba esiste un ospedale molto bene organizzato.

Niccolò Censi, coordinatore della Gat, Gestione associata dei Comuni elbani per il turismo ha invece sottolineato che "la nostra sicurezza in particolare è data dai grandi spazi, dalle spiagge fino ai sentieri, tutti percorribili anche tramite e-bike, dalle spiagge fino alle miniere". Censi ha inoltre sottolineato la varietà dell'offerta turistica e culturale elbana, legata anche alla produzione del vino e dei prodotti tipici locali ma anche ai festival culturali e alla riscoperta di Napoleone di cui quest'anno ricorre il bicentenario ma ci sarà anche il Campionato di mountain Bike che si terrà in Ottobre.

"Nel mese di Giugno - ha detto Censi - abbiamo già registrato un'affluenza altissima sull'isola e questo ci fa ben sperare per l'intera stagione".

Niccolò Censi, coordinatore Gestione associata turismo Elba

In tema di sicurezza, durante il servizio si è parlato anche di una App dedicata alla situazione delle spiagge in tempo reale e ai giovani volontari delle Misericordie toscane che prestano un servizio-vacanza.

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza dei sindaci elbani sulla sanità ai microfoni di Rai Uno ha detto: "Abbiamo stilato un protocollo per mettere in sicurezza il nostro territorio in collaborazione con Asl, Comuni e con le associazioni di categoria, dall'offrire il tampone a chi deve rientrare dopo la vacanza, alla vaccinazione dei lavoratori nel turismo fino alla campagna di vaccinazione totale a partire dagli under 16". 

Angelo Zini, presidente conferenza Sanità Elba con la giornalista Patrizia Angelini

"I dati ci dicono - ha aggiunto Zini - che dalla prossima settimana sono previsti numeri molto importanti di presenze, superiori a quelli di solito previsti in questo periodo".

Numeri che sono molto vicini a quelli di Luglio dello scorso anno.

A proposito della composizione del turismo, Zini ha spiegato che stanno ricominciando ad arrivare turisti stranieri dal nord Europa.

Sempre riguardo alla sicurezza e ai soccorsi, Simone Meloni della Misericordia di Portoferraio e in rappresentanza delle Misericordie toscane, ha spiegato: "Ci stiamo organizzando con un progetto delle Misericordie toscane per rinforzare il servizio del 118 sulle ambulanze. Quindi noi offriamo ai ragazzi una vacanza in cambio di un servizio".

Per rivedere il servizio di Uno Mattina dedicato all'Elba è possibile cliccare su questo link , mentre è possibile guardare un estratto del servizio in fondo all'articolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità