Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 07 giugno 2022 ore 17:43

Tribunale Elba, "messaggio forte per i cittadini"

Gianni Anselmi, consigliere regionale Pd

La mozione del consigliiere regionale Pd Gianni Anselmi è stata approvata all'unanimità dalla Commissione del Consiglio regionale



ISOLA D'ELBA — La mozione di Gianni Anselmi, consigliere regionale Pd, recepisce anche le istanze di Lega e Cinque Stelle e chiede alla Giunta regionale di attivarsi affinché la sezione del tribunale di Livorno a Portoferraio resti operativa definitivamente.

"L'accesso ai servizi erogati dai tribunale è un diritto inderogabile per i cittadini, in particolare modo per quelli che abitano nelle aree insulari. La soppressione della sezione distaccata del Tribunale di Livorno a Portoferraio, sull'isola d'Elba, comporterebbe una grave ed ingiustificata perdita di prestazioni per una comunità di circa 30.000 abitanti. Con una mozione, sottoscritta anche dal gruppo della Lega e da quello dei Cinque Stelle, approvata questa mattina all’unanimità durante la seduta della commissione affari istituzionali, chiediamo alla Giunta regionale un impegno preciso affinché la sezione di Portoferraio rimanga operativa e i cittadini elbani non siano privati dell’accesso a servizi fondamentali come quelli erogati dai tribunali. Sollecitiamo la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo, ed in particolare del Ministero della Giustizia, per prevedere il mantenimento definitivo della sezione distaccata del Tribunale di Livorno a Portoferraio, riconoscendo le specificità e le esigenze di continuità territoriale dell'Isola d'Elba, rendendo tale sezione stabile e dotata di sufficienti risorse economiche e di personale. Impegniamo, inoltre, il governo regionale a rendersi disponibile, nel momento in cui venga posto come condizione da parte del Ministero, a concorrere alle spese necessarie per la locazione dell’immobile in cui collocare la sede distaccata di Portoferraio". 

È quanto dichiara Gianni Anselmi, consigliere regionale Pd, a margine dell’approvazione della mozione In merito al mantenimento della sezione distaccata del tribunale di Livorno di Portoferraio sull’Isola d’Elba.


«L’atto, recependo anche le istanze dei gruppi di opposizione, rappresenta un messaggio chiaro e di sostegno a tutta la comunità elbana che a seguito della mancata proroga di due anni, all’interno del decreto milleproroghe, dell’apertura dei tribunali di tre isole del nostro Paese, tra cui l’Elba – conclude Anselmi - rischia di vivere sulla propria pelle un impoverimento delle strutture che per loro natura compongono il tessuto civico delle nostre società".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport