Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:PORTOFERRAIO26°32°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Mercoledì 22 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il presidente libanese Aoun a Trump "un presidente straordinario", il Capo della Casa Bianca: «Ora può avere tutto ciò che vuole»
Il presidente libanese Aoun a Trump

Politica Martedì 07 Giugno 2022 ore 14:10

Tribunale Elba, mozione regionale per salvarlo

Il consigliere regionale della Lega Marco Landi:"Ultima proroga dell'apertura è stata ottenuta grazie alla Lega, ora si proceda senza scadenze"



ISOLA D'ELBA — “Mantenere operativa la sezione distaccata del Tribunale di Portoferraio non è una concessione agli elbani, ma il riconoscimento di un sacrosanto diritto: abitare su un’isola non può essere fonte di discriminazioni, né per quanto riguarda la giustizia, né per la sanità o altri servizi di fondamentale importanza. Il messaggio che il Consiglio regionale è chiaro: non vogliamo una proroga, ma il mantenimento definitivo della sede elbana del Tribunale”.

Lo scrive in una nota il consigliere regionale della Lega Marco Landi subito dopo l’approvazione all’unanimità, in commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale della Toscana, di una mozione sottoscritta, oltre che dallo stesso Landi, dai consiglieri Gianni Anselmi (PD) e Irene Galletti (M5S). 

Una mozione che, su proposta del consigliere leghista, prevede anche che la Regione, se necessario, concorra alle spese per la locazione dell’immobile che ospita la sezione distaccata del Tribunale.

“Il rischio di chiusura incombe ormai da dieci anni, ed è stato sventato una prima volta nel 2018, grazie all’intervento della Lega, allora al Governo. Oggi come allora il nostro movimento è in prima fila per difendere i diritti della popolazione elbana. Non ci sono ragioni per una chiusura del tribunale elbano: non motivi di contenimento delle spese né di scarsa efficienza. Ci sono invece per motivare un decreto che ridefinisca la geografia dei tribunali, tenendo in considerazione una volta per tutte la specificità delle isole. Una battaglia che la Lega intende portare avanti su tutti fronti”, conclude Landi.


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo è stato soccorso dall'ambulanza infermieristica e dai vigili del fuoco e in seguito è stato trasportato all'ospedale di Siena in elisoccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca