Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:43 METEO:PORTOFERRAIO16°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 10 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il figlio di Perisic consola Neymar in lacrime, la stretta di mano poi il commovente abbraccio

Politica martedì 04 gennaio 2022 ore 14:38

Trasporti isole minori, "no super greenpass"

Anche Forza Italia interviene per chiedere al presidente Giani che si attivi con il Governo per chiudere una deroga per navi e aerei



ISOLA D'ELBA — "Isola d'Elba e isole minori non possono e non devono essere penalizzate".

Marco Stella, presidente di Forza Italia in Consiglio Regionale Toscana, ha presentato una mozione urgente, dopo aver raccolto le istanze del coordinatore provinciale Livorno di Forza Italia, Chiara Tenerini e del coordinatore Isola d'Elba di Forza Italia, Adalberto Bertucci, impegnando il Presidente Giani ad attivarsi presso il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, il Ministro della Sanità, Roberto Speranza, il Commissario Straordinario per l’emergenza Covid19 Gen. c.a. Francesco Paolo Figliuolo e tutti gli altri organi competenti "perchè concedano una deroga in merito all’obbligo di Super Green Pass sui trasporti marittimi/aerei, deroga che mantenga l’accesso a questi trasporti allo stato attuale, cioè anche a chi non vaccinato ma con tampone negativo che viaggi per motivi di studio, lavoro o salute; almeno per tutti quei residenti delle isole minori, per i quali soprattutto i traghetti sono un mezzo di locomozione indispensabile e di cui non possono fare a meno".

“La necessità di un atto urgente nasce dal fatto che dal prossimo 10 Gennaio 2022 sarà precluso l’accesso ai trasporti marittimi e aerei per le isole minori a tutti coloro che non saranno in possesso di Super Green Pass. - si legge in uba nota di Forza Italia  - Per i residenti delle isole il traghetto è un mezzo di locomozione indispensabile, come l’auto per i non isolani e non dispongono di mezzi alternativi, soprattutto per tutte quelle persone che devono accedere ai servizi essenziali come scuola, lavoro, strutture sanitarie presenti sulla terraferma. Non possiamo condannare i cittadini elbani e delle isole minori ad un esilio forzato”.

Ricordiamo che l'Ancim, associazione nazionale Comuni isole minori ha già presentato una richiesta in questo senso al Governo (leggi qui l'articolo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime ore sono previste piogge e forti temporali. La Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per i rischi del maltempo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità