Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PORTOFERRAIO16°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Politica lunedì 11 luglio 2022 ore 14:01

Disservizi traghetti, la questione arriva a Roma

Il senatore di Forza Italia Massimo Mallegni dichiara: "Ho immediatamente fatto un’interrogazione al Ministro delle infrastrutture”.



ISOLA D'ELBA — “Problemi nel diritto alla mobilità degli abitanti delle isole dell’Arcipelago Toscano, dovuti ad avarie più o meno gravi che sempre più spesso si verificano alle unità impegnate nei collegamenti fra la costa e le isole”, così scrive il Senatore di Forza Italia Massimo Mallegni in un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile circa la problematica degli spostamenti marittimi degli abitanti delle isole.

Massimo Mallegni, senatore di Forza Italia

“La causa principale è la vetustà dei mezzi impegnati e la mancanza di investimenti congrui per il mantenimento in efficienza delle unità stesse, ciò implicando la riduzione del trasportabile – sia in termini di passeggeri che in termini di automezzi. L’inevitabile risultato – prosegue Mallegni – è che gli isolani hanno serie difficoltà a muoversi alle quali, nell’immediato si può ovviare obbligando tutte le compagnie di linea a mantenere un congruo numero di posti, sino a 10 minuti prima dell’orario previsto per la partenza, disponibili per i residenti, sia per i passeggeri ponte che per i mezzi”.


“Tali disservizi si registrano in particolare all’Isola d’Elba, sebbene nei giorni scorsi si è appreso che se le compagnie superano il numero dei passeggeri, non imbarcano più neanche i residenti minando così la continuità territoriale”, spiega il senatore specificando che si tratta di una situazione mai successa in passato.

A tal riguardo, come si legge ancora, nonostante l’assessore regionale ai trasporti nei giorni scorsi avesse garantito che da sabato 9 luglio i disagi sarebbero rientrati “la situazione non è migliorata: al contrario risulterebbe che i passeggeri sono rimasti sul porto 4/5 ore prima di poter partire”.

"Importante evidenziare – prosegue il senatore di Forza Italia nell’interrogazione – che i maggiori disagi riguardano i passeggeri che devono spostarsi per motivi sanitari, di lavoro o d’urgenza”.


“Il trasporto marittimo è fondamentale per garantire la continuità territoriale ai cittadini che abitano sulle isole minori, nel rispetto della mobilità; il perdurare dei disagi derivanti dal trasporto marittimo influiranno in modo negativo e in maniera determinante sull’aspetto economico di questi territori ad elevata vocazione turistica, soprattutto considerata la forte crisi economica attuale”, prosegue l’interrogazione dell’azzurro che si appresta, quindi, a chiedere al Ministro "se sia a conoscenza di questa situazione".


Ma soprattutto: “Quali azioni intenda intraprendere affinché non si verifichi l’interruzione del servizio del collegamento marittimo tra Isola d’Elba, le isole dell’Arcipelago Toscano e la costa e – conclude Mallegni – se ritenga adottare provvedimenti utili a garantire un costante monitoraggio dei suddetti collegamenti marittimi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità