Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 16 settembre 2022 ore 11:03

Ricerca scomparsi, esercitazione all'Elba

La Guardia di finanza ha partecipato ad una operazione congiunta che simulava attività di ricerca e soccorso per addestrare personale specializzato



ISOLA D'ELBA — Le favorevoli condizioni meteorologiche e le interruzioni delle attività lavorative rappresentano da sempre le componenti complementari dei mesi estivi che, nelle località turistiche, favoriscono principalmente lo svolgimento di attività ludico-ricreative all’aperto.

Se da un lato viene constatata una notevole presenza di visitatori utile al tessuto economico locale dall’altro, spesso, si assiste ad eventi non programmati di emergenza dovuti al notevole affollamento di quei territori a forte connotazione turistica. 

In tal senso, l’aumento dei fattori di rischio per incidenti richiede che le istituzioni continuino, senza sosta, nel controllo puntuale del territorio per prevenire situazioni di disagio con adeguati sistemi integrati di sicurezza.

La Guardia di Finanza, sempre sensibile anche nelle attività della salvaguardia della vita umana, proprio in questi particolari periodi dell’anno, fa sapere che dispone annualmente un potenziamento degli assetti territoriali sfruttando favorevolmente anche gli accordi e le convenzioni con gli organismi di volontariato e soccorso, anche montano, per rafforzare l’ordinario dispositivo integrato di sicurezza.

Il personale “specializzato” del Corpo, in primis quello del S.A.G.F., ha cosi modo di provare sul campo le risorse tecnologiche applicate alla ricerca e soccorso in contesti operativi impervi e ottimizzare l’addestramento congiunto tra le varie attori istituzionali, anche civili, di soccorso.

In questo contesto dal 13 al 15 Settembre 2022 sull’Isola d’Elba. In questa occasione, il personale dei Comandi Provinciali di Livorno e Pistoia, unitamente ad un equipaggio del Roan e personale del C.N.S.A.S Toscana, hanno organizzato una complessa e articolata attività che ha visto coinvolte varie figure tecnico professionali potenzialmente impiegabili, in caso di attivazione, nei diversi scenari di emergenza riprodotti (in maniera simulata) sul territorio elbano.

Nello specifico è stato simulata, partendo dall’attivazione della catena del soccorso di persone in pericolo e sfruttando l’ordinaria pianificata attività operativa/addestrativa dei reparti toscani, una ricerca di dispersi in ambiente estivo diurno, un recupero di pericolanti e/o di salme, nonché l’evacuazione di persone da un impianto di risalita rimasto bloccato sul monte Capanne. Il ritorno formativo è da ritenersi pienamente rispondente agli obiettivi prefigurati nella costruzione dello scenario e consente di affermare l’alta professionalità del personale territoriale e aeronavale del Corpo.

La Guardia di Finanza è impegnata, a titolo concorsuale, anche in operazioni di ricerca e soccorso in montagna per la salvaguardia della vita umana in occasione di calamità e disastri, a supporto del dispositivo di Protezione Civile nazionale in stretta sinergia con gli altri Organismi / Enti operanti nel settore. È sempre in prima linea, concorrendo alla salvaguardia della vita umana con le sue componenti speciali (Aeronavale e SAGF) e ordinarie (Comandi Provinciali) per fornire il proprio aiuto nelle operazioni di soccorso e nelle situazioni critiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Guardia di finanza, esercitazione soccorsi Elba
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità