Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport mercoledì 02 marzo 2022 ore 12:00

Rallye Elba, si inaugura il Tricolore "Asfalto"

Il 22 e 23 Aprile la gara elbana torna a riscrivere pagine importanti di motorsport, dando il via al nuovo Campionato su asfalto



ISOLA D'ELBA —  Una nuova storia sportiva sta per iniziare, in questo 2022, ed il 55esimo Rallye Elba-Trofeo Gruppo Gino ne sarà il testimone principale, essendo la prima delle sette prove che comporranno il Campionato italiano rally asfalto (C.I.R.A.), che nasce dalle ceneri del “tricolore WRC”, disputato sino al 2021.

Un nuovo campionato che partirà dall’Isola d’Elba, il 22 e 23 Aprile ed allungherà fino ad ottobre terminando a Como sei mesi esatti dal suo avvio. Campionato nuovo, gare conosciute ed un inizio stagionale che più entusiasmante non poteva esservi, il Rallye Elba, un nome che evoca ricordi forti, tanta passione ed emozione allo stato puro.

Diverse le validità che il 55. Rallye Elba propone: dal neonato Campionato Sociale Aci Livorno, poi sarà valido per il Trofeo Rally Toscano, per il Renault Clio Trophy Italia, per la Michelin Zone Rally Cup, per l’R Italian Trophy, per il Logistica Uno Rally Cup by Michelin. Vi è poi il patrocinio della Regione Toscana, del CONI regionale e dei Comuni di Portoferraio, che ospita la sede dell’evento, di Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro e Rio.

Le iscrizioni avranno il ventaglio temporale dal 22 Marzo al 13 Aprile.

Aci Livorno Sport, naturalmente insieme alla comunità elbana, ha definito da tempo il percorso e la logistica della gara, che avrà nuovamente il proprio quartier generale all’Hotel Airone di Portoferraio, mentre il percorso, che prevede due giorni di sfide, conta otto prove speciali, suddivise per un giorno nella parte occidentale dell’isola e nell’altro sul versante opposto. La distanza totale cronometrata sarà di 102,740 chilometri, a fronte del totale che ne conta 292,320.

Logistica modificata per quanto riguarda le verifiche tecniche, che saranno di nuovo “in presenza” e previste sul lungomare “delle ghiaie” a Portoferraio, ed anche il percorso, che comunque è ispirato alla tradizione, ha subìto qualche modifica, confermando comunque i caratteri forti, propri delle “piesse” elbane.

La prova speciale di Rio, che aprirà la contesa, parte dalla località “Padreterno” per poi immettersi nel classico tracciato della “Parata”, la prova seguente, l’altra del primo giorno di gara, la “Capoliveri-Innamorata” non è mai stata corsa dalla gara “moderna”, mentre è un caposaldo dello “storico”. Parte davanti al comune vecchio di Capoliveri andando verso Pareti per poi immettersi nella parte del Monte Calamita.

Nel secondo giorno la gara andrà nell’altro versante, quello occidentale: la “Colle Palombaia” si presenta allungata nella parte finale, una versione che non veniva proposta da diverso tempo. Le restanti due, vale a dire la “Due Mari” e la “Due Colli” avranno il loro sviluppo classico.

Il programma di gara prevede la partenza da Portoferraio alle ore 17 del venerdì 22 Aprile, seguita da quattro prove speciali e termine di giornata dalle ore 23,10. L’indomani, sabato 23 Aprile, altri quattro impegni cronometrati: uscita 9,30 ed arrivo finale, sempre a Portoferraio, dalle ore 15,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica