Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 29 maggio 2021 ore 15:20

Ponte 2 Giugno, c'è ottimismo per la stagione

Foto di: Massi Macii

Il lungo ponte fa sperare in una importante ripresa. All'Elba stanno già arrivando i turisti e il 90% delle strutture ricettive è aperto



ISOLA D'ELBA — È iniziato il lungo ponte del 2 Giugno e sull'isola si vedono già i turisti in giro e altri ne arriveranno nelle prossime ore. Per capire come sta andando quella che sarà una specie di prova generale per la stagione estiva abbiamo intervistato Emilio Massimo De Ferrari, presidente dell'Associazione Albergatori elbani che recentemente è entrato a far parte anche nel Consiglio di Federalberghi nazionale.

"I dati sulle prenotazioni del ponte del 2 Giugno sono molto buoni soprattutto riguardo alla presenzadi turisti italiani - ha detto De Ferrari - il 90% delle nostre strutture ricettive sono già aperte e il restante 10% aprirà entro il mese di Giugno. Certo per Giugno prevale la tendenza alla prenotazione last minute. Ma per i mesi di Luglio e Agosto abbiamo già ottimi riscontri molto positivi con prenotazioni sia di italiani che di svizzeri. Abbiamo attivato tutti i protocolli di sicurezza dello scorso anno ma quest'anno, in accordo con Asl, abbiamo anche organizzato la possibilità di effettuare i tamponi in albergo per quei turisti, come i tedeschi, che dopo una vacanza sulla nostra isola, per rientrare a casa hanno necessità di effettuare un tampone di controllo".

"Inoltre - ha aggiunto De Ferrari - contiamo di terminare le vaccinazioni di tutto il personale alberghiero entro Giugno, per garantire ancora più sicurezza. A questo proposito abbiamo individuato due postazioni per vaccinare il personale nelle imprese, sempre comunque con il supporto dell'Asl."

"In ogni caso sarà una stagione all'insegna della sicurezza sia grazie alle vaccinazioni, ai controlli periodi sui dipendenti sia grazie alle regole di distanziamento. C'è poi qualche difficoltà nel reperire alcune figure professionali che vengono dall'estero ma si tratta di un problema diffuso in Italia, contiamo quindi nella riapertura delle frontiere. Speriamo in una stagione con buone novità", ha concluso De Ferrari. 

Ma le potenzialità dell'Elba come meta privilegiata di vacanza sono molte e questo è dimostrato anche dall'interesse nella ricerca di informazioni sul web.

Come ci ha spiegato Franco De Simone, titolare del network Infoelba.it che sul suo sito web, oltre ad informazioni sull'isola, ospita anche strutture ricettive e case vacanza, "Dal 1 Gennaio al 27 Maggio, abbiamo riscontrato che l'interesse per l'Elba è molto alto rispetto allo scorso anno. Siamo ad un +64% di visualizzazioni". 

"Si tratta in prevalenza di italiani con un incremento del 67% ma risulta un po' di movimento anche dei turisti tedeschi con un incremento del 111% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. -ha concluso De Simone - Vedendo i dati, sono molto ottimista. La speranza è che il bel tempo ci aiuti in particolare nei mesi di Settembre e Ottobre per poter allungare la stagione".

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità