Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PORTOFERRAIO12°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trento, fischi e striscioni degli ambientalisti contro Salvini. Il ministro: «Voi volete le auto elettriche prodotte in Cina dove bruciano il carbone»

Attualità martedì 06 dicembre 2022 ore 10:57

Nuova rete elettrica San Giuseppe-Portoferraio

L’opera garantirà una maggiore stabilità della rete elettrica dell’isola e sostenibilità ambientale. Investimento di circa 14 milioni di euro



ISOLA D'ELBA — Con il completamento della seconda tratta, tra la località̀ Crocetta e la Cabina Primaria di Portoferraio, entra definitivamente in esercizio il nuovo collegamento in cavo interrato di Terna “San Giuseppe – Portoferraio”, sull'isola d’Elba.

Si tratta di un intervento fondamentale per la stabilità della rete elettrica dell’isola, che, come spiegano da Terna attraverso una nota, porterà notevoli benefici ambientali e paesaggistici, per il quale la società guidata da Stefano Donnarumma ha investito circa 14 milioni di euro. Il nuovo elettrodotto, lungo circa 9 chilometri, completa l’intervento di circa 15 chilometri totali, relativo al collegamento elettrico tra Portoferraio e Rio.

Con l’entrata in esercizio della nuova tratta sarà possibile, a partire dai prossimi mesi, demolire 16 chilometri della vecchia linea aerea esistente per un totale di 49 sostegni monostelo di cui 40 a Portoferraio e 9 a Rio. Verranno così restituiti oltre 30 ettari di territorio libero da infrastrutture elettriche.

Il completamento dell’opera è il risultato di una lunga attività di confronto e dialogo che Terna ha intrapreso negli anni con le amministrazioni e le istituzioni coinvolte.


Nei prossimi mesi, sempre all’isola d’Elba, Terna avvierà i lavori del nuovo elettrodotto sottomarino a 132 kV che collegherà Portoferraio alla terraferma, in particolare alle cabine primarie di Colmata, nel Comune di Piombino. Il collegamento avrà una lunghezza complessiva di circa 37 chilometri: 34 sotto il livello del mare a una profondità massima di circa 70 metri e oltre 3 chilometri completamente in cavo interrato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cocktail e aperitivi nei migliori bar dell'isola. Protagoniste anche musica, enogastronomia e gli scenari più suggestivi dell'isola e concorso a premi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità