Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 07 febbraio 2022 ore 21:40

Elba, isola dei sapori in tv su Explorer

La seconda puntata della trasmissione Green Explorer dedicata all'isola d'Elba andrà in onda in tv giovedì 10 Febbraio. Ecco come seguirla



ISOLA D'ELBA — Uve che maturano immerse nel mare, formaggi e gelati al latte di capra, confetture prodotte con frutta a metri zero. L’Elba è l’isola dei sapori, figli di antichi saperi. E’ da qui che prende spunto il viaggio di Green Explorer, in onda nell’anteprima di giovedì 10 Febbraio su Explorer, canale 176 di Sky, alle ore 21,30.

Davide Demichelis sbarca nell’isola e si immerge fra le vigne di Antonio Arrighi, produttore del vino che nasce dal mare. Già duemila anni fa, Plinio il Vecchio, definì l’Elba un’isola “feconda di vino”. Gli antichi greci qui coltivavano l’uva Ansonica che, dopo la vendemmia, veniva fatta maturare per alcuni giorni nelle nasse, sott’acqua. Le telecamere di Green Explorer documentano le fasi principali della produzione di questo vino, che Antonio ha ripreso a imbottigliare solo quattro anni fa.

Questa è una delle realtà del progetto “Made in Elba”, promosso da Simona Sardi, general manager del Baia Bianca Suites di Portoferraio. Si tratta di un’iniziativa che ha lo scopo di valorizzare le produzioni locali, nel rispetto dell’ambiente. E’ il caso di “Terra e Cuore”, che Davide raggiunge in bicicletta. Vincenzo Bono e Paola della Rosa hanno lasciato la loro città, Verona, per trascorrere gran parte dell’anno in un’azienda agricola a Porto Azzurro, su una collina che domina l’isola. Qui, in compagnia di una cinquantina di capre, producono formaggi ed un gelato davvero particolare, con aromi locali e latte di capra. Poi è la volta del Capepe, a Marciana. Davide raccoglie i fichi con Renato Paolini, in un frutteto ai piedi del monte Capanne. Le ceste ricolme di frutta percorrono poche centinaia di metri, fino al laboratorio dove Doriana Mangini in poche ore avrà già trasformato tutto in confettura e chiuso i barattoli.

More, pesche, ciliegie, sambuco, sono solo alcuni dei sapori elbani che da questo piccolo laboratorio hanno ormai raggiunto tutta Italia.


Un viaggio tutto green alla scoperta delle isole italiane e del loro ambiente naturale quello proposto da Green Explorer, serie documentaria in onda su Explorer HD Channel, il nuovo canale visibile su Sky, canale 176. Dodici puntate da 26 minuti ciascuna, condotte da Davide Demichelis, autore del progetto con Alessandro Rocca e Francesco Cavalli, con la produzione di Oberon Media International e laproduzione esecutiva di Francesco Cavalli del Gruppo Icaro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità